Alcione, la terza squadra di calcio di Milano promossa in Serie C

Il calcio regala ogni tanto storie particolari, come quella dell’Alcione. Nata nel 1952, è da poco diventata la terza società di calcio dell’area di Milano nel calcio professionistico, essendo stato appena promosso in Serie C.

Alcione: la terza “milanese” tra i professionisti

giocatori di calcio che festeggiano

L’Alcione, 3ª squadra di calcio di Milano, è in C

Nel momento in cui Milano è tornata centrale negli equilibri calcistici, con due scudetti negli ultimi tre anni prima del Milan e poi dell’Inter, e una finale di Champions League centrata dai nerazzurri, dalla metropoli lombarda viene fuori un’altra storia. Una storia molto lontana da quella prestigiosa e opulenta delle due big, perché nata dal basso e rimasta tale fino a poco tempo fa.

L’Alcione, società fondata da Ennio Di Ponzio nel 1952, ha centrato la promozione in Serie C con due giornate di anticipo. Battendo 3-0 il Borgosesia, ha infatti vinto il girone A della nostra quarta serie, e disputerà per la prima volta un campionato che non rientra nella Lega Nazionale Dilettanti, ma nel calcio professionistico. Un risultato storico, per la squadra che gioca con la caratteristica casacca di color arancione.

La Serie C richiede un impegno ancora maggiore anche a livello strutturale, e infatti la società si sta muovendo per giocare le partite casalinghe all’Arena Civica, campo situato all’interno di Parco Sempione, nel campo di proprietà dell’Inter nel quale al momento gioca la squadra di Serie A femminile. Una soluzione si troverà, per una società che rappresenta l’autentica passione milanese per il calcio.

I nomi importanti passati dall’Alcione

La storia dell’Alcione non ha sempre e solo riguardato il calcio minore a Milano, anzi vi sorprenderete leggendo quanti nomi importanti sono passati dalla società in arancione. Basti pensare ad Ernesto Pellegrini, presidente della società poi divenuto proprietario dell’Inter. A proposito di presidenti, l’Alcione ha annoverato tra i suoi anche un ex sindaco di Milano come Carlo Tognoli.

Ma c’è persino un campione del mondo, che in gioventù ha indossato la casacca dell’Alcione. Parliamo di Giuseppe Dossena, mezzala che ha giocato, tra le altre, con Torino, Bologna e Sampdoria, oltre che membro dell’Italia vincitrice dei mondiali in Spagna del 1982. Milanese purosangue, “Beppe” si fece notare proprio in arancione prima di approdare al settore giovanile del Toro.

Ci sono poi diversi altri calciatori ed ex calciatori di Serie A che hanno militato nell’Alcione Milano. Tra i nomi più importanti del passato ci sono l’ex attaccante Massimo Silva, ma anche l’ex difensore Alessandro Pistone. E ci sono anche nomi ancora in attività in Serie B: il bomber Stefano Moreo, oggi al Pisa, e il difensore Lorenzo Dickmann del Brescia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati