MEF: Intelligenza artificiale sarà arma contro il gioco illegale
Gli usi dell’Intelligenza Artificiale sono potenzialmente infiniti e il settore del gioco legale può trarne notevoli benefici. Lo ha illustrato il viceministro del MEF Maurizio Leo in un convegno che parlava di lotta all’evasione fiscale.
L’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite è stato improvviso e la sua presenza è sempre più pervasiva. La percezione che ne deriva è spesso negativa, anche per alcune conseguenze potenzialmente nefaste soprattutto in tema di possibile perdita di alcune categorie di lavori, ma le prospettive non sono sempre negative, anzi. Nel settore del gioco, per esempio, l’IA può dare un aiuto fondamentale.
Ne ha parlato recentemente Maurizio Leo, viceministro del MEF, a un convegno sugli strumenti del fisco nella lotta all’evasione fiscale, tenutosi presso la Camera dei deputati. In quell’occasione, Leo ha illustrato una serie di attività e di prospettive che interessano il settore del gioco pubblico legale italiano, in particolare in due direttrici: contrasto al gioco illegale e prevenzione del gioco problematico.
L’Agenzia Dogane e Monopoli è da anni in prima linea nella lotta al gioco illegale. In tal senso, la lista dei siti inibiti perché non autorizzati si fa sempre più ampia, ma da oggi potrebbe arrivare in tal senso un salto di qualità. Leo ha svelato che ADM e Guardia Di Finanza agiranno a braccetto, con strumenti e soluzioni che utilizzano Intelligenza Artificiale, per la caccia ai siti off-shore.
L’individuazione e la neutralizzazione dei siti illegali è un fattore importantissimo, sia perché l’illegalità drena costantemente risorse al fisco e all’industria legale, sia per una mera questione di protezione del giocatore, che nell’off-shore non ha alcuna tutela. Ma, anche da questo punto di vista, l’Intelligenza Artificiale può essere un elemento cruciale, ovvero nell’attività di contrasto e prevenzione di casi di gioco problematico.
Si pensi al cosiddetto “machine learning” e alle sue crescenti implicazioni nei campi più disparati. L’utilizzo dei modelli predittivi è sempre più diffuso e non solo in ambito commerciale, dove aiuta a capire e prevedere i gusti degli utenti. L’utilità di tali modelli può avere una portata rivoluzionaria nel contrasto al gioco problematico e nel cammino dell’industria del gioco verso una maggiore sostenibilità.
L’utilizzo dei dati resi pubblici dagli utenti e la possibilità di incrociare i loro dati, pur nel totale anonimato, con pattern conosciuti di comportamenti a rischio, può rivelarsi fondamentale per scongiurare pericoli. L’utilizzo dell’IA può aiutare anche a sviluppare strumenti di prevenzione da mettere a disposizione degli stessi operatori, aiutandoli a mantenere l’ambiente di gioco sano, ma anche a normalizzare il rapporto dei giocatori con il gioco stesso.
Caporedattrice di sitiscommesse.com, Arianna Venegoni supervisiona e scrive i contenuti del sito. Il suo background integra la conoscenza del betting internazionale data da esperienze all’estero, alla scrittura editoriale maturata per importanti testate come Tremilasport e Cosmopolitan. È host dei podcast Talkbet e Talkbet&Risposta, dove unisce passione e competenza sportiva.

Emendamenti Manovra sul gioco: bocciato Lotito, passati quelli PD
AGIC si conferma in prima linea nella lotta al gioco illegale
Blackout bet365: l’outage Cloudflare da 300 milioni
Manovra: tutti gli emendamenti che riguardano il settore gioco