Oscar 2023: Everything Everywhere All At Once resta favoritissimo

Raramente come quest’anno la corsa alla statuetta di miglior film è apparsa segnata, nella storia dei premi Oscar. Quella di “Everything Everywhere All At Once” è molto più di una candidatura, quasi una certezza.

Oscar 2023, i film favoriti

Ingresso Dolby Theatre di Los Angeles, logo Oscar 2023

Notte degli Oscar 2023: quote e favoriti

Si avvicina la Notte degli Oscar 2023, molta è l’attesa, un po’ meno l’incertezza. Alla cerimonia dell’Academy è sempre più probabile che Everything Everywhere All At Once vinca la statuetta come miglior film. Se i quotisti di SNAI* danno il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert appena a 1,05 come vincitore dell’Oscar più prestigioso, vuol dire che gli indicatori in tal senso sono fortissimi.

Per trovare un favorito così schiacciante, si deve forse tornare indietro di 26 anni, ai tempi di Titanic. I risultati dei vari riconoscimenti assegnati nel periodo hanno prodotto la sostanziale certezza che si giochi “per il secondo posto”. Eppure, ai BAFTA, il premio di miglior film è andato a Niente di nuovo sul fronte occidentale, dato a 10 qui agli Oscar.

Il film tedesco è il secondo favorito della rassegna per il titolo di miglior film, davanti a Gli Spiriti dell’isola, quotato 15. Proprio la pellicola del britannico Martin McDonagh ha curiosamente preceduto “Everything Everywhere All At Once” ai Golden Globe. Il film di Kwan e Scheinert ha però fatto incetta ai Guild Awards, che pesano tantissimo in ottica Academy.

Quote registi e attori agli Oscar 2023

Detto che gli Oscar 2023 hanno un film favoritissimo, ovviamente tutto può accadere. Del resto, non sarebbe certo la prima volta, che nella notte più celebre del cinema si verifica una sorpresa. L’ultima volta è accaduto nel 2017, quando vinse Moonlight, con annessa gaffe dei presentatori. Due sorprese possibili sono “Tom Gun: Maverick” (quota 20) e “The Fabelmans” di Steven Spielberg (30).

Proprio Spielberg potrebbe fare la sorpresa nella miglior regia, dove SNAI lo quota a 7. Anche qui i favoritissimi sono Kwan e Scheinert, a 1,07. Gara apertissima nell’Oscar come miglior attore protagonista: Austin Butler (Elvis) è favorito a 1,60, ma Brendan Fraser (The Whale) raccoglie sempre più consensi e si gioca a 2,20. Più indietro Colin Farrell (Gli Spiriti dell’isola) a 12.

Bellissima anche la competizione per la statuetta di migliore attrice protagonista, tra due interpreti eccezionali come Michelle Yeoh (Everything Everywhere All At Once) e Cate Blanchett (Tàr), con la prima a 1,70, la seconda a 2,20 e le altre lontanissime. Infine, il tedesco “Niente di nuovo sul fronte occidentale” è favoritissimo per il miglior film in lingua straniera, a 1,05.

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati