Toto Sanremo 2025: chi dopo Amadeus? Conti favorito, le quote

Manca ancora quasi un anno, ma il toto-Sanremo 2025 è già abbondantemente partito. Dopo Amadeus, il favorito per la conduzione è al momento Carlo Conti, ma la corsa alla successione è ancora molto incerta.

Prossimo presentatore di Sanremo: Conti in pole

Palco Ariston e scritta Festival di Sanremo

Prossimo presentatore Sanremo: Carlo Conti in pole.

Dopo l’innegabile successo dell’ultima edizione, la 74ª in generale e la 4ª consecutiva della sua gestione, l’addio di Amadeus a Sanremo è stato ufficializzato. Come era ampiamente prevedibile, nonostante manchino ancora circa 10 mesi al prossimo appuntamento, la corsa al ruolo di prossimo conduttore (o conduttrice) è partita già poche ore dopo la vittoria di Angelina Mango.

I nomi che circolano sono grosso modo sempre gli stessi, ma gli equilibri no. Ad esempio, se fino a qualche settimana fa Alessandro Cattelan era considerato primo favorito, le quote disponibili su SNAI* hanno decretato il sorpasso da parte di Carlo Conti. Un ritorno di quest’ultimo, che il Festival lo ha già condotto dal 2015 al 2017, è dato a 2.75.

Cattelan, che è da un paio di anni sotto contratto con la Rai dopo molto tempo trascorso a Sky, rimane comunque un candidato molto credibile e infatti la sua quota è di 3.50. La sua spigliatezza, il gradimento sempre ampio presso il pubblico giovane e anche la dimestichezza con le lingue sono carte importanti, che lo mantengono sempre tra i favoriti.

Le possibili sorprese e l’addio finale di Amadeus

Tra le varie ipotesi venute fuori in questo paio di mesi, c’era anche quella di un possibile ripensamento di Amadeus. L’ipotesi è tramontata definitivamente a metà aprile, quando il popolare conduttore ha ufficializzato l’addio non solo a Sanremo ma alla Rai. Per lui si dice sia già pronto un ricchissimo contratto alla Nove del gruppo Discovery, che farebbe un altro colpaccio dopo Fabio Fazio.

Dunque, è confermatissimo che dovremo aspettarci un nuovo volto alla conduzione del Festival di Sanremo. Oltre ai due grandi favoriti, ci sono diversi altri volti noti considerati come candidati attendibili. Ad esempio, Stefano De Martino, terzo favorito a 6.00, e Paolo Bonolis: la sua terza volta al Festival, dopo quelle del 2005 e del 2009, è data da Snai a 7.50.

La rosa dei “papabili” alla conduzione del prossimo Sanremo si completa con Gerry Scotti e Maria De Filippi, anche loro entrambi a 7.50, ma non mancano le sorprese ad effetto. Tra gli outsider trovano posto anche Milly Carlucci (15) Ilary Blasi e Flavio Insinna (entrambi a 25), e un tris di big tutti addirittura a 40: Fiorello, Barbara D’Urso e Alfonso Signorini.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati