Eurovision Song Contest 2023: i favoriti e le chance di Mengoni

Una volta si chiamava Eurofestival, oggi è Eurovision Song Contest e vivrà la sua 67ª edizione alla Liverpool Arena, vista l’impossibilità per l’Ucraina campione in carica di ospitare l’evento. L’Italia è presente con Marco Mengoni.

Quote Eurovision 2023: Mengoni outsider

Cantante su un palco, logo Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest 2023: favoriti e quote

Come ogni mese di maggio, torna l’appuntamento con l’Eurovision Song Contest, il festival canoro che prova a fare da trait d’union fra i tanti paesi del Vecchio Continente. Dopo un periodo buio, questa manifestazione ha ripreso vigore e da diversi anni è ormai uno show di caratura internazionale, con una produzione importante, che fa registrare dati di audience spesso strabilianti e vogliamo darvi qualche dritta se vorrete scommettere sull’Eurovision 2023.

Il diritto di rappresentare l’Italia spetta all’artista che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo. Dunque, sarà Marco Mengoni a partecipare per la seconda volta in carriera all’Eurovision. Il cantante viterbese tenterà di migliorare il settimo posto ottenuto nel 2013 con “L’Essenziale”, presentando la sua “Due Vite” leggermente cambiata per l’occasione. Secondo SNAI*, tuttavia, la quota di Mengoni è piuttosto alta: 25.

La nazione favorita è la Svezia, che qualche mese fa era data a 8 come l’Italia, ma la cui quota è crollata fino all’attuale 1,75. Merito di Loreen, cantante scandinava che sogna in grande con la sua “Tattoo”. Dietro alla Svezia si staglia l’ombra della Finlandia, controfavorita a 4, che si presenterà con il brano “Cha cha cha” del rapper Kaarija.

Le possibili sorprese di Eurovision 2023

Come gli appassionati di musica ricorderanno, l’edizione del 2022 vide il trionfo del gruppo ucraino Kalush. Un successo che secondo molti fu influenzato dalla situazione geopolitica, o meglio da una guerra che ancora oggi appare lontana da una fine. Di conseguenza, anche la tradizione che vuole la nazione vincitrice ospitare l’edizione seguente non si è potuta – giocoforza – rispettare.

Quindi, sarà alla Liverpool Arena che gli artisti europei si sfideranno per questa edizione dell’Eurovision Song Contest 2023. L’Ucraina si presenterà stavolta con il duo Tvorchi che eseguirà “Heart of steel” e un back-to-back di titoli non è ritenuto così improbabile da SNAI, visto che i Tvorchi sono terzi favoriti a quota 8. Le sorprese più attendibili sono Norvegia, Spagna e Francia.

La Norvegia cela in realtà un pezzo d’Italia con Alessandra Mele, ventenne di belle speranze con padre italiano e madre norvegese. Alessandra presenterà “Queen of Kings” che ha spaccato in patria e potrebbe sorprendere all’Eurovision, a quota 15. Sempre a 15 si giocano la spagnola Blanca Paloma, ex scenografa divenuta cantante dopo i 30 anni, e La Zarra, artista canadese ma naturalizzata francese.

* Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati