Eurovision Song Contest 2022: le quote e i principali favoriti

Manca ormai pochissimo alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, aka Eurovision 2022, il concorso canoro con cadenza annuale in scena dal lontano 1956 che vuole premiare la canzone “Regina d’Europa”: per la 3ª volta nella storia spetterà all’Italia l’onore di ospitare la manifestazione.

La Kalush Orchestra ucraina favorita assoluta

Gruppo di musicisti sul palco, logo Eurovision Song Contest Turin 2022

Quote e favoriti dell’Eurovision Song Contest 2022.

Moltissimi italiani hanno scoperto questa spettacolare kermesse un anno fa, all’indomani del travolgente successo ottenuto dai Måneskin con “Zitti e Buoni”. Un trionfo che ha contribuito a lanciare definitivamente nel panorama internazionale la band romana e allo stesso tempo ha reso nuovamente popolare nel nostro Paese un concorso che, dati alla mano, risulta l’evento più seguito al mondo non collegato al mondo dello sport.

Noto anche come EuroFestival, l’Eurovision non è naturalmente un semplice concorso canoro, ma un vero e proprio incontro di culture che non può che essere lo specchio dei nostri tempi. Sarà così soprattutto quest’anno: l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha, infatti, portato all’esclusione di quest’ultima e, inevitabilmente, potrebbe andare a influenzare in modo decisivo la corsa per la vittoria finale.

Per l’Eurovision 2022, favorita assoluta nelle quote SNAI* è proprio l’Ucraina (1,80), che sarà rappresentata dalla pittoresca Kalush Orchestra, band che con “Stefania” mescolerà antico e moderno, musica popolare e rap. La band è stata chiamata a rappresentare il Paese dopo la controversa esclusione per motivi politici della rapper Alina Paš, e una sua vittoria avrebbe ovviamente un significato che andrebbe ben oltre la musica.

Italia in corsa, San Marino vuole sorprendere

Alle spalle dell’Ucraina ecco l’Italia (4,25) che, con Mahmood & Blanco, proverà a centrare la seconda vittoria consecutiva (la quarta di sempre) con “Brividi”, già vincitrice a Sanremo 2022 e indubbiamente dotata di quell’appeal internazionale capace di conquistare la giuria. Per Mahmood si tratterà della seconda partecipazione al festival, dopo la vittoria sfiorata nel 2019 con “Soldi”, finita alle spalle di “Arcade” dell’olandese Duncan Laurence.

Le possibili incognite sono rappresentate dalla Svezia (7,50) con Cornelia Jakobsen, dalla Gran Bretagna (10,00) del fenomeno social Sam Ryder e infine dalla Spagna (15,00) dell’attrice di origini cubane Chanel Terrero. C’è curiosità per il ritorno sul palcoscenico internazionale dei finlandesi The Rasmus, famosi in tutta Europa nei primi anni 2000: la loro vittoria però è quotata a 100,00, e dunque altamente improbabile.

E se la sorpresa fosse San Marino? Sarà l’istrionico artista veneto Achille Lauro a rappresentare il Titano con il brano “Stripper”, una scelta che ha fatto discutere e sollevato critiche e perplessità anche dai connazionali Mahmood e Blanco. Nelle quote sui vincitori dell’Eurovision 2022 di SNAI, la piccola Repubblica si attesta a 25,00, mentre nel Testa a Testa tra italiani i nostri portabandiera sono favoriti 1,10 contro 5,75.

*Le quote sono soggette a variazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati