eSports: la Deutsche Bahn crea il proprio team di League of Legends

Ringiovanire la propria immagine aziendale attraverso gli eSports. Questa è la decisione della Deutsche Bahn. La compagnia ferroviaria nazionale tedesca ha infatti da poco ufficializzato la propria squadra di League of Legend, il popolare videogioco online. Una mossa di mercato per cercare di “svecchiare” la propria immagine e migliorare il proprio appeal sulle nuove generazioni.

Il logo della Deutsche Bahn e alcuni giocatori di eSports

L’idea della Deutsche Bahn per reclutare giovani talenti: creare una squadra di eSports.

Tale scelta è direttamente connessa con uno degli obiettivi aziendali del prossimo anno: ampliare il proprio personale assumendo circa 19mila nuovi impiegati. Il servizio ferroviario tedesco prevede infatti di utilizzare gli eSports come strumento di reclutamento per le assunzioni del 2009, mettendo sotto contratto giovani dotati di grande feeling con la tecnologia.

Il primo passo è stato quello di organizzare un torneo interno di eSports per individuare gli elementi migliori a disposizione dell’azienda. 20.000 dipendenti si sono sfidati negli ultimi 2 mesi in una battaglia all’ultimo sangue sulla piattaforma di League of Legends. Al termine della competizione, i 5 impiegati migliori hanno dato vita al team “DB Five”. Una mossa audace, quella suggerita dallo studio di marketing Lagardère Sports, che ha cercato di far leva sulle passioni delle nuove generazioni per catturarne l’attenzione.

Prima d’ora, un approccio simile era stato provato solo dalla compagnia aerea malese AirAsia nel 2017 aprendo un programma di eSports per i suoi dipendenti e trovando un accordo di sponsorizzazione con Alisports per il WESG ASEAN tournament ed il team di Dota 2 Mineski.

Per dare seguito a quanto iniziato, la Deutsche Bahn ha organizzato una evento a scopo dimostrativo in cui la DB Five sarà impegnata al prossimo Gamescom contro gli SK Gaming, un team di professionisti. Per limare sensibilmente il gap tecnico tra i due team, la Deutsche Bahn ha organizzato un addestramento speciale nel quartier generale degli Unicorns of Lover, un altro team professionistico tedesco di LoL. La DB sta raccontando il viaggio del DB Five attraverso i sui canali social.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati