Capocannoniere Serie A: incertezza generale, Lautaro favorito
Senza Mateo Retegui, campione uscente e anche uscito dal nostro campionato con direzione Arabia Saudita, la lotta al titolo di capocannoniere Serie A si accende, con diversi pretendenti al trono, tra volti nuovi e vecchi.
Re dei bomber in Serie A 2025/26: le quote
Per la prima volta negli ultimi 12 anni, ovvero da quando Edinson Cavani lasciò il Napoli per il PSG, il nostro massimo campionato è ripartito senza il capocannoniere in carica. Stavolta si tratta di Mateo Retegui, ceduto dall’Atalanta ai sauditi dell’Al-Qadisiya. Questo fattore, insieme a un’apparente mancanza di figure o personalità dominanti, rende la corsa al titolo di questa stagione una competizione incertissima.
Dopo una giornata, in testa c’è l’interista Marcus Thuram, in virtù della doppietta segnata nel 5-0 al Torino. Il francese non è però il favorito, poiché gli esperti di bwin* ritengono tale il suo illustre compagno di squadra: Lautaro Martinez. Il bomber argentino, a sua volta capocannoniere nel campionato 2023/24, può ripetersi e la sua quota è di 4.50.
A 6.50 troviamo Moise Kean e il già citato Marcus Thuram, che così assumono il ruolo ufficiale di controfavoriti. Si tratta però di una corsa molto lunga, che può presentare varie insidie, e diverse altri calciatori rappresentano candidati credibili. Lo stesso Kean, che si era trovato benissimo nella Fiorentina di Palladino, è chiamato a una non semplice conferma con il nuovo allenatore Stefano Pioli.
Gli altri e le incognite della Juve
Dietro ai primi tre, si staglia la figura di Jonathan David. Il canadese ex Lille, appena arrivato alla Juventus, è andato già a segno nella gara di esordio contro il Parma, ma altrettanto ha fatto Dusan Vlahovic. Il serbo è da lunghi mesi al centro di polemiche e voci di mercato, con la società che sta cercando di cederlo anche in queste ultime ore.
Tuttavia, trovare una sistemazione a Vlahovic e al suo ingaggio-monstre non è impresa semplice, dunque non è da escludere che resti. Nel caso, la sua quota di 15.00 è senza dubbio invitante. A 17.00 si gioca un altro giocatore chiamato a un salto di qualità: si tratta di Lorenzo Lucca, su cui il Napoli campione d’Italia ha investito e che ora partirà titolare per via dell’infortunio di Lukaku.
Altri nomi non sono facili da individuare. Il milanista Santiago Gimenez a 21.00 non piace moltissimo, mentre piace sicuramente di più la quota 26.00 di Gianluca Scamacca ed Evan Ferguson. Il bomber azzurro è guarito dall’infortunio e può approfittare della rottura tra l’Atalanta e Lookman, per ritagliarsi ancora più spazio. Stuzzica poi il ventenne irlandese ingaggiato dalla nuova Roma di Gasperini, che può essere la rivelazione dell’anno.
*Quote soggette a variazioni