World Darts Championship 2025/26: torna il Mondiale di Freccette
Non ci saranno italiani, ma l’interesse per il Paddy Power World Darts Championship 2025/26 è altissimo, perché le freccette appassionano un numero davvero alto di persone. Favorito Luke Littler, giovane fenomeno inglese e campione uscente.
La location sarà ancora una volta, la 18ª consecutiva, quella del favoloso Alexandra Palace di Londra. Parliamo del Paddy Power World Darts Championship, la cui 33ª edizione inizia l’11 dicembre per concludersi il 3 gennaio 2026 con la proclamazione del nuovo campione. Un appuntamento sentitissimo anche dagli appassionati di scommesse sulle freccette, probabilmente il più atteso dell’anno, e che offre molti spunti d’interesse.
Saranno 96 i giocatori al via, tra cui 32 teste di serie che accedono direttamente al secondo turno. Gli incontri vengono giocati sulla distanza delle 5 legs, ognuna assegnata al raggiungimento di 501 punti. Sono previsti 4 turni, più una fase a eliminazione diretta che comprende quarti di finale, semifinali e finalissima. Notevole il montepremi da 2,5 milioni di sterline: i premi vanno dalle 7.500£ ai primi eliminati fino al mezzo milione che spetterà al vincitore.
Si riparte dal fenomeno 18enne Luke Littler., che nonostante la giovane età si presenta addirittura da campione in carica. Nella scorsa edizione il baby talento inglese vinse 5-2 contro il connazionale Nathan Aspinall, 6-1 in semifinale contro l’altro inglese Stephen Bunting, e 7-3 in finale sull’olandese Michael van Gerwen. Quest’ultimo, a 36 anni, sarà ancora tra i più attesi e punta al quarto titolo personale.
Purtroppo, non ci saranno italiani a competere in questa edizione, ma vanno considerati fattori storici e di tradizione. Le freccette, in Gran Bretagna, sono una sorta d’istituzione e la maggior parte dei professionisti viene da lì. Non sorprende, infatti, che ben 21 dei 33 titoli individuali siano stati conquistati da inglesi, con il record che appartiene al leggendario Phil Taylor (14).
Quattro i titoli andati a giocatori scozzesi, uno a un gallese. Il canadese John Part e il già citato olandese van Gerwen sono le uniche eccezioni al predominio britannico. In Italia abbiamo invece Michele Turetta, primo e finora unico pro italiano e punta di un movimento comunque in netta crescita. Nel 2024, l’Italia centrò uno storico quarto di finale nel Mondiale a squadre.
Tornando alla competizione di Alexandra Palace, che avrà una copertura capillare in Italia grazie a DAZN, ci sono altri nomi da appuntarsi, oltre a quelli già citati di Littler e van Gerwen. Parliamo ad esempio del lituano Darius Labanauskas, ma ovviamente ci sono diversi aspiranti britannici alla corona, dal gallese Gerwyn Price allo scozzese Gary Anderson, fino a Rob Cross e al campione del 2024 Luke Humphries.
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

F1, quote e pronostici del GP di Abu Dhabi: chi vincerà?
Mondiale per club Volley femminile: Imoco in Brasile per il poker
Italia al Mondiale: sì o no? Le quote dopo il sorteggio
Coppa Davis, Alcaraz non ci sarà: come cambiano le quote della Spagna