Wimbledon 2023: da Nole a Swiatek, favoriti e sorprese del torneo

Si apre il sipario sull’edizione numero 136 del torneo di Wimbledon. La numero 1 al mondo Iga Swiatek favorita tra le donne, Novak Djokovic tra gli uomini col serbo a caccia del Grande Slam.

Wimbledon: Swiatek favorita, occhio a Rybakina

Tennista che esulta, logo Wimbledon

Wimbledon 2023: quote, favoriti e sorprese

L’edizione numero 136 di Wimbledon, il più antico e affascinante torneo di tennis al mondo, prende il via. Per il nostro focus sulle scommesse su Wimbledon, partiamo dal Singolare femminile, in cui secondo Eurobet* c’è una chiara favorita: Iga Swiatek. La polacca numero 1 del mondo ha una quota di 3,60, che non è più bassa solo a causa della sua tradizione negativa nel torneo.

La principale rivale della polacca è Elena Rybakina. La russa naturalizzata kazaka, che peraltro è campionessa in carica, visto che 2022 si sbarazzò della tunisina Ons Jabeur in finale, paga una quota di 4,50. Subito dietro c’è la bielorussa Aryna Sabalenka, che per gli esperti vale una quota di 6 contro uno.

La rediviva ceca Petra Kvitova è la quarta forza del torneo, valutata su una quota di 13, mentre la giovanissima Coco Gauff è data a 16. La già citata Jabeur proverà a far meglio della finale 2022: qualora ci riuscisse, farebbe felice chi ha puntato su di lei, quotata di 17. E l’Italia? Grossa sorpresa: l’azzurra “favorita” è Camila Giorgi, a 151.

Wimbledon 2023: Nole e il sogno Grande Slam

Se in più di un secolo di storia solo due tennisti sono riusciti a centrarlo, e l’ultimo è stato Rod Laver nel 1969, vuol dire che il Grande Slam è qualcosa di molto difficile. Novak Djokovic ci è andato vicinissimo nel 2021, perdendo contro Medvedev la finale degli US Open dopo aver vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon.

Secondo alcuni esperti, Nole non risentirà della pressione, e infatti, i quotisti di Eurobet lo danno nettamente favorito per quello che sarebbe il suo ottavo trionfo, eguagliando Roger Federer. La quota di Djokovic è di 1,65 e l’unico che sembra in grado di arginarlo è il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, dato a 3,75.

Il russo Daniil Medvedev è considerato la terza forza del torneo, ma a una quota di ben 16, a dimostrazione di quanto i primi due siano considerati davanti agli altri. Poi c’è Jannik Sinner, quarto favorito a 21 nonostante ci sia qualche dubbio sulla sua reale condizione atletica. A 31 troviamo Fritz, Zverev e Rune. A 41, c’era il finalista 2022 Nick Kyrgios ma l’australiano ha annunciato il ritiro a poche ore dall’inizio per l’infortunio non ancora recuperato.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati