Trotto: i partecipanti al GP Nazioni di Milano, c’è Vivid Wise As

Il 29 ottobre, all’Ippodromo La Maura di Milano, si terrà il Gran Premio delle Nazioni 2023, una delle corse di trotto più storiche e importanti del panorama italiano, riservata ai cavalli di 4 anni e oltre.

Gran Premio Nazioni 2023: ci sarà anche Vivid Wise As

Corsa cavalli, logo Ippodromo SNAI La Maura

Gran Premio delle Nazioni 2023: 9 cavalli al via

La notizia è di quelle importanti, per gli appassionati di ippica e in particolare di trotto. Infatti, è stato ufficializzato l’elenco dei cavalli partenti per il Gran Premio delle Nazioni, storica competizione di Gruppo 1 che si tiene da sempre a Milano, fino al 2012 nello storico impianto di San Siro e dall’anno seguente in poi all’Ippodromo La Maura.

La notizia è la presenza ufficiale di Vivid Wise As, forse il miglior prodotto del nostro allevamento dai tempi di Varenne. Il cavallo della scuderia Bivans allenato da Alessandro Gocciadoro, reduce da due impegnativi ingaggi all’estero, era in dubbio. La sua partecipazione è stata confermata e il campione sarà al via, con il driver francese Mathieu Abrivard in sulky.

Se volete divertirvi a puntare sui diversi siti scommesse sull’ippica, vi forniamo i numeri di partenza nel dettaglio: col n.1 ci sarà Charmant de Zack (guidato da Alessandro Gocciadoro, n.2 Heliade du Goutier (GP Minnucci), con il 3 Vivid Wise As (M. Abrivard), 4 Capital Mail (G. Gelormini), 5 Cokstile (VP Dell’Annunziata), 6 Usain Toll (M. Volpato), 7 Go On Boy (R. Derieux), 8 Chance Ek (P. Gubellini), 9 Citi Lux (R. Pezzatini).

Vivid Wise As contro il figlio, sognando Varenne

Si diceva di Vivid Wise As reduce da due impegni esteri. Uno di questi era il prestigioso International Trot di New York, disputato il 9 settembre e che il cavallo di Gocciadoro ha vinto in 1.11.2. A metà ottobre c’è stato poi un terzo posto a Solvalla, in Svezia, impegno ravvicinato che aveva messo in dubbio la presenza del cavallo nel Nazioni.

Invece Vivid Wise As ci sarà e avrà la possibilità di emulare le gesta di Varenne, vincitore di questa corsa nel 1999 in una delle più epiche edizioni. Allora, nell’affollatissima cornice di San Siro, Varenne demolì la resistenza della fuoriclasse americana Moni Maker, andando a vincere al termine di una delle più belle prove della sua lunga e prestigiosa carriera.

Vivid ha 9 anni, età abbastanza avanzata per un trottatore ma, nonostante ciò, sarà il favorito della corsa. Tra i rivali annunciati ci sarà Charmant de Zack, vincitore del Derby 2021 e con una particolarità: è figlio di Vivid Wise As! Si tratta di una situazione rarissima anche se non unica, resa possibile dalla lunga carriera del campione e dalla sua parentesi stalloniera.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati