Sorteggi Champions: come funziona e le avversarie delle italiane

La League Phase si è conclusa e ha emesso i primi verdetti: 12 squadre eliminate, 8 direttamente agli ottavi, 16 per cui il futuro passerà dagli spareggi comprese le 3 italiane rimaste in corsa. Ecco come funziona il sorteggio dei playoff della Champions League 2025/2026 e i possibili avversari di Inter, Juventus e Atalanta.

Campo da calcio, trofeo e logo della Champions League e bandiera italiana

Le italiane attendono di scoprire le proprie avversarie ai playoff

L’ultima giornata della League Phase della Champions League 2025/2026 non è certo stata indimenticabile per il calcio italiano. Sconfitto in casa dal Chelsea, il Napoli di Antonio Conte ha salutato la competizione chiudendo al 30° posto, mentre hanno deluso anche la Juventus (0-0 in casa del Monaco) e l’Atalanta sconfitta in Belgio dall’Union Saint-Gilloise. La bella vittoria a Dortmund non ha invece evitato all’Inter i playoff di qualificazione agli ottavi di finale.

La posizione finale di classifica delle tre italiane rimaste in corsa ha scongiurato possibili “derby”: il sorteggio dei playoff, infatti, segue un criterio a blocchi di due. Le squadre dal 9° al 16° posto sono teste di serie e vengono abbinate, tramite sorteggio, alle squadre dal 17° al 24° posto all’interno di coppie prestabilite: 9ª-10ª contro 23ª-24ª, 11ª-12ª contro 21ª-22ª, 13ª-14ª contro 19ª-20ª, 15ª-16ª contro 17ª-18ª. Si gioca andata e ritorno, con il ritorno in casa per chi si è piazzato meglio.

Chi passa va agli ottavi seguendo il tabellone della Champions League indicato su UEFA.com: anche lì ogni vincente dei playoff avrà due possibili avversarie tra le qualificate dirette, determinate dallo stesso meccanismo a coppie.

L’Inter ha chiuso al 10° posto con 15 punti, uno in meno delle squadre qualificate direttamente agli ottavi di finale: le sue possibili avversarie ai playoff sono il Bodø/Glimt, capace di sconfiggere anche il Manchester City con un netto 3-1, e il Benfica del grande ex José Mourinho e ancora in corsa dopo il rocambolesco 4-2 rifilato al Real Madrid nell’ultima giornata con tanto di gol decisivo siglato dal portiere Trubin.

Se dovessero passare il turno i nerazzurri troverebbero agli ottavi un’altra portoghese, lo Sporting Lisbona, oppure la corazzata Manchester City, mentre per la Juventus (13ª) si prospetta una sfida tutta inglese con Liverpool o Tottenham. Prima però i bianconeri dovranno superare una tra Club Brugge e Galatasaray, avversarie agevoli sulla carta ma certo da non sottovalutare.

Testa di serie per un soffio, dopo aver chiuso al 15° posto la League Phase, l’Atalanta aspetta di scoprire il proprio avversario ai playoff tra Borussia Dortmund e Olympiakos, squadre molto diverse per spessore tecnico e storia. Eventualmente, agli ottavi di finale, la Dea troverà sicuramente un colosso: Arsenal o Bayern Monaco, due squadre che erano considerate tra le favorite per la vittoria della Champions League 2025/2026 già a settembre.

  • Inter – Bodø/Glimt o Benfica (agli ottavi Sporting Lisbona o Manchester City)
  • Juventus – Club Brugge o Galatasaray (agli ottavi Liverpool o Tottenham)
  • Atalanta – Borussia Dortmund o Olympiakos (agli ottavi Arsenal o Bayern Monaco)

Il sorteggio dei playoff di qualificazione agli ottavi di finale della Champions League andranno in scena venerdì 30 gennaio alle ore 12 nella sede UEFA di Nyon. Dall’Italia sarà visibile in diretta TV su Sky Sport e in streaming su NOW, oltre che sui canali digitali UEFA. Da lì usciranno gli abbinamenti e il percorso definitivo della fase a eliminazione diretta.

Simone Cola
Simone Cola

Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top