Tour de France 2025, favoriti: ancora lotta Pogacar-Vingegaard?

La Grande Boucle di quest’anno vede un percorso che distribuisce le difficoltà su tutte le tre settimane di corsa. Quello che non cambia al Tour de France 2025 sono i favoriti: sarà ancora un duello tra Pogacar e Vingegaard.

Chi vincerà il Tour de France 2025? Pogacar in pole

Ciclisti in gara e logo Tour de France 2025

Tour de France 2025: percorso duro fin da subito

La 112ª edizione della Grande Boucle è alle porte, visto che il Tour de France 2025 prenderà il via il 5 luglio prossimo per concludersi soltanto il 27, dopo 3.338,8 durissimi chilometri. Una caratteristica di questa edizione è una distribuzione delle difficoltà e delle asperità, lungo un po‘ tutti e 22 i giorni di gara (pause comprese), più uniforme rispetto al passato.

Già nella seconda tappa ci sono saliscendi che possono iniziare a fare selezione, ma è nella prima cronometro individuale di Caen che verranno fuori i veri valori. Successivamente la corsa si svilupperà con i Pirenei nella seconda settimana, per approdare alle Alpi nell’ultima settimana, con cime leggendarie come il Mont Ventoux. Chiusura, come sempre, sui celebri Champs-Elysées.

L’appuntamento è attesissimo, e sarà ovviamente molto seguito anche dagli appassionati di betting sul ciclismo: le scommesse sul Tour de France sono molto popolari anche nel nostro Paese, con i vari bookmaker online che propongono quote interessanti e promozioni ad hoc. Ma quali sono i favoriti del Tour de France 2025? Stando ai pronostici assisteremo a un nuovo duello tra Pogacar e Vingegaard, con le quote di SNAI* che si assestano rispettivamente a 1.45 e 3.25.

Agli altri le briciole, italiani compresi

Pogacar ha vinto nel 2020, 2021 e 2024, Vingegaard nel 2022 e 2023. Nelle ultime 4 edizioni, i due campioni hanno occupato in pianta stabile le prime due posizioni del podio, e tutto lascia pensare che anche stavolta, per gli altri, ci saranno le briciole. Si pensi che Simon Yates, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, è dato a 100.00 per il Tour de France.

Un terzo incomodo c’è, ed è Remco Evenepoel. Il 25enne belga della Soudal Quick Step sembra ormai maturo per una grande corsa a tappe dopo aver vinto tutto il vincibile nelle gare in linea. Un successo di Evenepoel, terzo nel 2023 dietro ai due fenomeni, paga 15.00. A 20.00 si gioca il portoghese Joao Almeida, compagno di Pogacar alla UAE e sua prima alternativa.

A 25 si gioca l’eterno piazzato Primoz Roglic, ma piace di più a 33.00 lo statunitense Matteo Jorgenson, che ha appena rinnovato con la Visma Lease a Bike, un team che punta tantissimo su di lui. Il primo in lista degli italiani è l’inossidabile Giulio Ciccone: il 31enne abruzzese della Lidl Trek, 11° lo scorso anno e non lontanissimo dai migliori, è dato a 100.00.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top