Superlega Volley 2025/26: i campioni d’Europa di Perugia favoriti
Dopo una stagione trionfale in Europa, la Sir Safety Perugia vuole fortemente il 3° Scudetto nella Superlega di Volley che parte questa domenica. A insidiarla ci saranno sicuramente i campioni in carica del Trentino Volley.
Quote Superlega Volley: duello Perugia-Trentino?
L’81ª edizione del massimo campionato italiano di pallavolo inizia questa domenica. La Superlega riparte dalla Trentino Volley, che nel maggio scorso ha vinto il 6° Scudetto della sua storia. Ma si tratta di un torneo che si presenta senza dominatrici annunciate e sono diverse le squadre che possono avanzare ambizioni, in particolare una: la Sir Safety Perugia, che ha una sorta di conto aperto.
Nella scorsa stagione, la squadra umbra subì una clamorosa rimonta in semifinale, persa 3-2 contro la Lube dopo essere andata avanti 2-0. Anche quest’anno le scommesse sulla pallavolo sul campionato italiano promettono sorprese ed equilibrio: Perugia, forte della CEV Champions League appena conquistata, è la favorita nelle quote di SNAI* a 2.50, seguita dai campioni in carica del Trentino Volley a 3.00.
Proseguendo con le quote antepost, a conferma di quanto detto riguardo l’equilibrio del massimo campionato italiano di pallavolo maschile, troviamo in terza posizione la Lube Civitanova, storica realtà del nostro volley, a 5.00. Il titolo numero 8, sfumato all’ultimo atto la scorsa stagione, è comunque alla portata.
Superlega: le possibili guastafeste
Sappiamo più o meno tutti che l’Italia del volley sta vivendo uno dei periodi migliori di sempre, con i due Mondiali conquistati prima nel femminile e poi nel maschile. La speranza è che questi trionfi riportino centralità ai nostri campionati nazionali, che già meriterebbero maggiore attenzione come ad esempio la nostra Superlega, torneo mai scontato e che anche stavolta potrebbe regalare grandi emozioni e super giocate.
Del resto, diversi protagonisti dei Mondiali saranno lì a lottare per lo Scudetto, come Michieletto per Trentino, Bottolo per la Lube e Giannelli per Perugia. Anche Simone Anzani è stato fondamentale per la vittoria dell’Italia e in campionato gioca per i colori della società più titolata di tutte: Modena, che però è lontana dagli anni d’oro. Un successo degli emiliani paga addirittura 50.00.
Sono altre, le squadre più accreditate per rivestire il ruolo di sorpresa del campionato. Un esempio è il Verona Volley, dato a 6.00, ma anche la You Energy Piacenza dovrebbe poter dire la sua e vale una quota di 10.00. Monza, nata dalle ceneri della gloriosa Gonzaga Milano, paga 25.00, mentre la più giovane Powervolley Milano è una vera outsider a 40.00.
*Quote soggette a variazioni
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.