Serie B, partono i playoff: è il Bari la squadra da battere?

La Serie B 2022/23 si è conclusa, ma la stagione prosegue per le squadre classificate dal 3° all’8° posto, pronte a dar vita ai playoff, che produrranno la terza promossa in A, dopo Frosinone e Genoa.

Playoff Serie B 2022/23: le quote per la promozione

Piede di un calciatore, logo Serie B playoff

Via ai playoff di Serie B 2022/23: ecco favoriti e quote

Il campionato di Serie B 2022/23 ha avuto un epilogo spettacolare, pieno di emozioni e sorprese. La trentottesima giornata ha visto cambiare più volte la possibile griglia dei playoff e quella della salvezza, con squadre che hanno sognato a lungo rimanendo infine deluse, e altre che hanno raggiunto in extremis un traguardo insperato.

Ai playoff vanno Bari, Parma, Cagliari, Südtirol, Reggina e Venezia, classificate nell’ordine dal terzo all’ottavo posto. Se volete fare le vostre scommesse sulla Serie B, secondo Eurobet*, primo favorito è il Bari, dato a 3,00. Seguono il Parma, dato a 3,50, e il Cagliari, il cui ritorno in Serie A dopo un solo anno di purgatorio è dato a 3,75. I sardi ci credono anche per il fatto di avere dalla loro un allenatore espertissimo come Claudio Ranieri.

Staccate le altre, con il Südtirol a 10, la Reggina a 15 e il Venezia a 18. La matricola altoatesina è la sorpresa più intrigante, ma anche gli amaranto calabresi sono stati a lungo nelle posizioni di testa, poi calati anche a causa di penalizzazioni in classifica. Estremo outsider è il Venezia, che ha sorprendentemente agganciato i playoff con 6 vittorie nelle ultime 9 giornate.

Le regole dei playoff e il possibile caso-Bari

In caso di successo nei playoff, per il Bari si aprirebbero scenari di incertezza, essendo la società di proprietà di Aurelio De Laurentiis che possiede già il Napoli. Come saprete già dal caso Lazio-Salernitana-Lotito, in Serie A è vietato che un unico soggetto controlli più di una squadra. Tuttavia, vincere i playoff non sarà una passeggiata, e vediamo perché.

Come detto, ai playoff si qualificano le squadre classificate dal 3° all’8° posto, con le prime due che saltano un turno e le altre 4 che si incontrano in un preliminare. Dunque, Bari (terza) e Parma (quarta) avranno qualche giorno di riposo in più, in attesa rispettivamente della vincente fra Südtirol (sesta) e Reggina (settima) e tra Cagliari (quinta) e Venezia (ottava).

Le vincenti si ritroveranno in finale, da cui uscirà la promossa in A. I preliminari saranno in gara secca in casa della migliore classificata, quindi Cagliari-Venezia e Südtirol-Reggina. Semifinali e finale saranno in doppio confronto, con il ritorno in casa della più alta in classifica. Nel caso di pareggio in preliminari o semifinale, passa di diritto quella col miglior piazzamento, mentre in finale sono previsti supplementari e rigori.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati