Promozione Serie B 2025/26: Palermo in pole con le tre retrocesse
Il campionato di Serie B è ripartito con il solito carico fatto di tante squadre, poche certezze e moltissime incognite. Di certo, il Palermo stavolta sembra non voler lasciare nulla al caso, a partire dall’allenatore.
Serie B 2025/26: Palermo favorito nell’incertezza globale
La Serie B è ripartita e, dopo appena due giornate della stagione regolare 2025/26, c’è già un dato che la dice lunga su un equilibrio quasi proverbiale, per la cadetteria: non ci sono squadre a punteggio pieno. Tuttavia, è del tutto normale che, tra le 8 squadre in testa a 4 punti, qualcuna si trovi lì un po’ per caso, mentre qualche altra è esattamente dove ci si attendeva.
Parliamo ad esempio del Palermo, che da qualche anno prova il grande salto, forte anche di una proprietà prestigiosa come il City Group, ma finora con scarsi risultati. Stavolta, la società rosanero si è affidata a un tecnico di lusso per la categoria come Filippo Inzaghi, che ha appena riportato in Serie A il Pisa dopo più di 30 anni e spera di fare altrettanto coi siciliani.
Non a caso, se guardiamo Sisal* per le scommesse sulla Serie B, il Palermo è la prima favorita per ottenere uno dei tre posti previsti nella prossima Serie A, di cui due diretti e uno tramite playoff. La quota dei rosanero è di 2.50. Nelle valutazioni dei bookmaker, come spesso accade, trovano credito le squadre appena retrocesse dalla A: Venezia (quota 5.00), Empoli e Monza (entrambe a 7.50).
Le altre e il “caso Sampdoria”
Chi conosce bene la cadetteria, sa che stilare gerarchie a inizio stagione è un gioco ad alto rischio di figuracce. Tra grandi piazze e nobili decadute, il confine tra la gloria e l’oblio è spesso molto labile. Si pensi alla Sampdoria, unica scudettata tra le 20 della Serie B 2025/26 e salvatasi in maniera rocambolesca, con retrocessione sul campo e poi ripescaggio con spareggio vinto contro la Salernitana.
Oggi la Samp ha una situazione debitoria sempre preoccupante, ma la squadra potrebbe in teoria fare il miracolo. Non sarà facile, visto che la quota della Sampdoria promossa in Serie A è di 25.00, ovvero pari a quella di un’altra nobile decaduta come il Bari. Meglio di queste due sono stimate due squadre bianconere: Cesena e Spezia.
I romagnoli sono dati a 12.00 in virtù di un organico con giovani interessanti, mentre i liguri sono pur sempre reduci da una finale di playoff persa contro la Cremonese e stavolta sono dati a 16.00. Tra le neopromosse dalla Serie C, l’Avellino sembra la più credibile a quota 33.00, mentre Pescara e Padova sono considerate estreme outsider a quota 100.00.
*Quote soggette a variazioni
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.