Mondiale per club FIVB: Perugia insegue il suo terzo trionfo
L’Arena Guilherme Paraense di Belém, in Brasile, ospita la 20ª edizione del Mondiale per club di volley della FIVB. Otto le partecipanti, tra le quali ci sarà per la terza volta la Sir Safety Perugia.
Le squadre saranno otto, ma solo per una ci sarà spazio sul tetto del mondo. Potremmo sintetizzare così la 20ª edizione del Mondiale per club di volley, che andrà in scena dal 16 al 21 dicembre nell’Arena Guilherme Paraense di Belém, in Brasile. Tre delle otto squadre saranno brasiliane: il Sava Cruzeiro e la ABCD Uberlandia dalla Champions sudamericana e il BVC come club ospitante.
Come avviene per il calcio (e anche per il volley femminile), anche qui la distribuzione cerca di coprire tutti i continenti. Detto di vincitrice e finalista della Champions League CSV, quella sudamericana, ci sono anche l’Al-Rayyan e l’Osaka Blueton, le prime due classificate nella AVC, la Champions asiatica, l’Asswehly vincitrice della Champions africana e le due finaliste della CEV Champions League europea.
Queste ultime rispondono ai nomi di Sir Safety Perugia e Warta Zawiercle, rispettivamente vincitrice e finalista dell’ultima edizione della massima competizione europea per club di Volley. Curiosità: Perugia ha vinto il Mondiale per club due volte, ma soltanto quest’anno si è qualificato sul campo. Le altre due vittorie, nel 2022 e nel 2023, sono state ottenute partecipando grazie a una wild card. Il terzo trionfo, per addetti ai lavori, tifosi e appassionati di scommesse sulla pallavolo, è un obiettivo concreto.
L’inizio di stagione degli umbri, del resto, è stato finora più che positivo: al 1° posto in Superlega i Block Devils hanno fatto seguire il debutto vincente nella nuova Champions League contro Praga prima di partire alla volta del Brasile. Il capitano Simone Giannelli sarà ancora una volta figura chiave, insieme all’opposto Wassim Ben Tara e allo schiacciatore Oleh Plotnyc’kyj.
La squadra allenata da coach Angelo Lorenzetti è stata inserita nel Pool B insieme ai campioni uscenti del Sada Cruzeiro, ai giapponesi dell’Osaka Blueton e ai libici dell’Asswehly. Nel Pool A, invece, giocheranno i brasiliani dell’ABCD Uberlândia e quelli del Brasil Vôlei Clube, i polacchi del Warta Zawiercie e i qatarioti dell’Al-Rayyan. Invariata la formula, con le prime due classificate di ciascun pool che si sfidano in semifinali incrociate.
Dopo l’ottima partecipazione dell’Itas Trentino lo scorso anno, che rimane comunque il club più vincente nella competizione con cinque trofei conquistati, Perugia prova nuovamente a confermarsi nell’élite del Volley planetario. Come per la versione femminile, conclusasi domenica con la vittoria di Scandicci in una finale tutta italiana con Conegliano, il Mondiale per club FIVB maschile sarà visibile solo per abbonati su VBTV, la piattaforma di streaming creata in partnership tra FIVB e CVC Capital Partners.
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Supercoppa Italiana 2025: infortuni e squalifiche delle semifinaliste
World Darts Championship 2025/26: torna il Mondiale di Freccette
F1, quote e pronostici del GP di Abu Dhabi: chi vincerà?
Mondiale per club Volley femminile: Imoco in Brasile per il poker