Premier League 2023/24, City favoritissimo: tutte le quote

Il 125° massimo campionato inglese, che da 32 anni si chiama Premier League, parte il prossimo 11 agosto e ci terrà compagnia fino a metà maggio. Manchester City superfavorito, ma c’è spazio per le sorprese?

Manchester City superfavorito per il titolo della Premier 2023/24

English Premier League 2023/24: si riparte dal City

La English Premier League, abbreviata per comodità in EPL, riprende l’11 agosto, con gli anticipi della prima giornata per la stagione 2023/24. Sarà il 32° anno da quando il massimo campionato di calcio inglese ha assunto il nome di Premier League, il 125° anno in totale. Si riparte ovviamente dal Manchester City, vincitore degli ultimi 3 titoli e di 5 degli ultimi 6.

La squadra allenata da Pep Guardiola, forte del “treble” conquistato qualche mese fa (Premier League, FA Cup, Champions League) sarà ancora una volta favoritissima per il successo finale. Nell’ambito delle scommesse sulla Premier League, un eventuale nuovo titolo dei Citizens è quotato da SNAI* a 1,75. Sembra una quota bassa, ma visto il dominio totale degli ultimi anni non ci si poteva aspettare nulla di diverso.

I primi rivali del City, peraltro a caccia del decimo titolo nazionale nella propria storia, sono i londinesi dell’Arsenal. I Gunners di Mikel Arteta, che a lungo nel 2022/23 hanno accarezzato il sogno del titolo, sono dati a 5,50. L’altra squadra sotto quota 10 è il Liverpool, unico club a rompere la monotonia del City vincendo nel 2019/20, dato a 8.

“The Italian job”, dal Newcastle al Brighton

Il campionato di calcio più ricco e prestigioso del mondo è al momento anche piuttosto sbilanciato, vista la distanza stimata tra i campioni in carica e le principali due rivali, e tra le prime 3 e il resto. Desta indubbiamente curiosità il Newcastle, in particolare dopo l’acquisto di Tonali dal Milan. I Magpies sono dati da SNAI a 18, come campioni d’Inghilterra.

Poco più in alto stanno altre due big che da tempo non riescono più a trovare la strada verso il successo: Manchester United e Chelsea. I Red Devils, dopo l’anno di “rodaggio” dell’allenatore olandese ten Hag, sono insidiosi a 14. Ma la riscossa è attesa soprattutto dal Chelsea, reduce da un anno di spese folli ma fallimentare sul campo. I Blues campioni pagano 15.

Tra le altre, parte abbastanza a fari spenti il Tottenham di Postecoglou, allenatore greco che tanto bene ha fatto in Scozia al Celtic, ma i bookmaker sono scettici: Spurs dati a 40. E poi c’è un altro big italiano in Inghilterra come Roberto De Zerbi, reduce da una ottima stagione di esordio in Premier: il suo Brighton, però, ha una quota addirittura di 100.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati