Olimpiadi 2026: curling a squadre quote e pronostici
Dopo il doppio misto, terminato con una splendida medaglia di bronzo della coppia italiana Costantini-Mosaner, il curling entra nel vivo con la competizione a squadre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sfida per le medaglie.
Curling, molto più che un’eccentrica curiosità
Ne ha fatta di strada il curling, da quando veniva giocato, a metà dell’Ottocento, solo dagli scozzesi che si erano trasferiti a Montreal, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, in quella terra canadesi di freddo e di vento, che poche alternative lasciava, se non mettersi a rincorrere una “stone”, come vengono chiamate le pietre lanciate nel gioco, su delle piste di ghiaccio.
Oggi il curling è andato ben oltre la curiosità. È sport olimpico dal 1998, e a queste Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina è uno degli eventi più attesi. Già l’impianto di gioco nel quale si sfidano le squadre è mitico, si tratta infatti dello storico Stadio olimpico del ghiaccio, ribattezzato per l’occasione Cortina Curling Olympic Stadium.
Parliamo di un impianto costruito fra il 1952 e il 1955 per le prime Olimpiadi invernali mai tenutesi in Italia, quelli di Cortina 1956. All’epoca fu teatro del torneo di hockey su ghiaccio e degli eventi di pattinaggio di figura. Oggi, con una capienza di 3.500 persone, è la sede unica del torneo di curling, in una cornice che già in questi primi giorni di Giochi è risultata spettacolare.
Il curling ai Giochi di Milano-Cortina è infatti già cominciato, con le prime medaglie, nel doppio misto, assegnate nei primi cinque giorni della competizione. L’Italia, che con la coppia Costantini-Mosaner aveva vinto uno storico oro a Pechino, nel 2022, ha conquistato il bronzo, mentre la finale per l’oro è stata una battaglia fra Stati Uniti e Svezia, con la coppia scandinava uscita vincitrice per 6 a 5.
Adesso, però, si entra nel vivo, con i tornei a squadre, quello maschile e quello femminile, che assegneranno le medaglie più pesanti. Saranno undici giorni di partite, fino al 22 febbraio, data di chiusura dei Giochi e giorno nel quale si giocherà, alle 11.05, la finale femminile, in uno degli ultimi eventi delle Olimpiadi.
Quattro anni fa, alle Olimpiadi di Pechino, il podio maschile recitò Svezia, Gran Bretagna e Canada, mentre quello femminile vide la Gran Bretagna (in entrambi i casi con coppie scozzesi) prendersi l’oro, con il Giappone e la Svezia a completare il podio.
Ai Mondiali maschili della scorsa primavera, giocati a Moose Jaw, in Canada, a vincere è stata la Scozia (che si presenta sotto le insegne unificate di UK solo alle Olimpiadi): una conferma che la squadra brit-scozzese, in campo maschile, resta quella da battere.
Fra le donne invece il Mondiale 2025, tenutosi in Corea del Sud, a Uijeongbu, lo ha vinto il Canada, che alle Olimpiadi di Pechino era invece uscito, a sorpresa, già nella fase a gironi: a Cortina la squadra canadese, per il torneo femminile, sarà senza dubbio quella da battere.
Pronostici curling a squadre, le favorite
A guardare le quote* dei bookmakers italiani per le scommesse sul curling, il torneo maschile a Milano-Cortina 2026 dovrebbe essere leggermente più equilibrato di quello femminile. La competizione, in entrambi i casi, è sviluppata con un girone unico da dieci squadre. Nove incontri a testa dunque, le prime quattro si qualificano per le semifinali, le vincenti avanzano per la finale, le perdenti si giocano il bronzo.
L’Italia è qualificata di diritto, in quanto paese ospitante, e la squadra maschile se la vedrà contro Canada, Cina, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Quattro anni fa non andò benissimo, noni nel girone con tre vittorie e sei sconfitte. Oggi però, trattandosi delle Olimpiadi di casa, qualche speranza di fare un po’ meglio di allora è lecita.
La quota per una vittoria azzurra nel curling maschile è, per GoldBet, a 26.00: non i favoriti insomma, e non potrebbe essere altrimenti per un torneo nel quale partiamo da squadra outsider assoluta. Anche per Betsson la quota per la vittoria della medaglia d’oro per l’Italia maschile del curling è a 25.00, così come per AdmiralBet.
La squadra favorita per la vittoria del torneo maschile, secondo GoldBet, è senza dubbio la Gran Bretagna, quotata a 2.00. Segue vicinissimo il Canada, a 2.75 e quindi, più staccata, la Svizzera, a 6.00. Quote quasi identiche per Betsson e AdmiralBet, che confermano Gran Bretagna a 2.00 e Canada a 2.75, dando però la Svizzera a 5.50.
Per tutti, l’eventuale squadra a sorpresa potrebbe essere la Svezia, vincitrice a sorpresa quattro anni fa. Goldbet la quota a 12.00, mentre Betsson e AdmiralBet a 10.00. La situazione nel torneo femminile di curling a Milano-Cortina sembra invece molto cristallizzata.
Favoritissime sono le ragazze canadesi, che vengono quotate sia GoldBet, che da Betsson, che da AdmiralBet come vincenti a 1.50. Segue la Svizzera, anche qui con quote identiche fra i GoldBet, Betsson e AdmiralBet, a 3.75. Dietro, ma già staccata, la Svezia. L’oro svedese nel curling femminile è dato a 8.00 da GoldBet e a 7.50 da Betsson e AdmiralBet.
La prima delle outsider, per tutti, è la Corea del Sud, quotata a 17.00 da GoldBet e a 15.00 da Betsson e AdmiralBet. Staccatissima l’Italia, che quattro anni fa non era nemmeno riuscita a qualificarsi. Per GoldBet una vittoria delle azzurre è quotata a 66.00, mentre Betsson e AdmiralBet vanno addirittura a 100. Per le atlete italiane sarà, prima di tutto, una grande occasione per imparare e godersi l’atmosfera e il tifo sfrenato del pubblico di casa.
*Quote soggette a variazioni
Le analisi sportive di Mauro Mondello sono plasmate da un’esperienza giornalistica di livello internazionale (The Guardian, La Repubblica, L’Ultimo Uomo) e dal prestigio di un passato come Yale World Fellow. Porta questa prospettiva unica nel suo ruolo di voce autorevole di Talkbet&Risposta e offre pezzi di approfondimento che coniugano dati, storie e spessore.

Olimpiadi 2026: hockey su ghiaccio quote e pronostici
ATP Rotterdam 2026 senza italiani e Alcaraz: chi vincerà?
Olimpiadi 2026: short track pattinaggio quote e pronostici
Olimpiadi 2026: sci alpino maschile quote e pronostici