ATP Rotterdam 2026 senza italiani e Alcaraz: chi vincerà?

All’assenza già nota di Jannik Sinner si è aggiunta quella del campione in carica Carlos Alcaraz. Così l’ATP Rotterdam, il primo 500 della stagione che spesso ha incoronato grandi campioni, stavolta parte un po’ sottotono.

Tennista alla battuta e logo ATP 500 di Rotterdam

Il primo ATP 500 dell’anno sarà privo di stelle

Chi ha superato gli “anta” lo ricorderà per aver regalato una gioia all’Italia in tempi di magra, con Omar Camporese nel 1991. L’ATP Rotterdam ha però un albo d’oro di tutto rispetto: Roger Federer lo ha vinto tre volte, ma tra i campioni si leggono altri super nomi come Boris Becker, Juan Martin Del Potro e, negli ultimi due anni, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Quest’anno, però, le cose non sono andate benissimo per gli organizzatori dell’ABN AMRO Open, torneo indoor dalla collocazione strategica nonché primo 500 della stagione.

Dopo la separazione dallo storico coach Ferrero Carlos Alcaraz ha iniziato il 2026 alla grande vincendo gli Australian Open, successo che però gli ha imposto di dosare le energie. Il numero 1 al mondo non sarà dunque presente a Rotterdam, e la sua non sarà l’unica assenza a fare rumore: non prenderanno parte al torneo neanche il grande rivale Jannik Sinner e l’eterno Novak Djokovic.

Assenze che senza dubbio riducono lo star power e l’appeal mediatico del torneo, ma che allo stesso tempo lo rendono imprevedibile e interessante per gli appassionati di scommesse sul tennis. Il favorito principale dell’ATP 500 di Rotterdam è l’australiano Alex de Minaur, 6° nel ranking ATP e testa di serie numero 1: guardando le quote dei bookmaker* possiamo trovare la sua vittoria a 3.50 su Eurobet, 3.60 su bet365 e 4.00 su Sisal.

Il suo rivale più accreditato è il russo Daniil Medvedev, sceso al 12° posto nella classifica ATP ma ex numero 1 e già vincitore a Rotterdam nel 2023. Appare in ripresa, e il suo successo paga 6.50 per Eurobet e bet365, scendendo addirittura a 5.00 su Sisal. Occhio però a un giocatore pericolosissimo come Felix Auger-Aliassime. Il canadese, fresco vincitore di Montpellier per il secondo anno consecutivo, gradisce particolarmente i contesti indoor. Un suo successo si attesta a 7.00 su Eurobet e a 7.50 su Sisal e bet365.

Guai a sottovalutare anche la testa di serie numero 3 Alexander Bublik, talento discontinuo ma purissimo: il kazako può essere la sorpresa del torneo, con una quota per la vittoria di 11.0 su Eurobet e bet365 e di 9.00 su Sisal. Al 1° turno se la vedrà in un big match con Hubert Hurkacz, che vive da tempo tra alti e bassi ma se dovesse tornare quello dei bei tempi può addirittura puntare alla vittoria: le quote sono in questo caso di 12.0 su Sisal, 13.0 su Eurobet e 15.0 su bet365.

A proposito di “nobili decaduti”, c’è uno Stefanos Tsitsipas a quote mai viste: il successo del greco vale 16.00 su Eurobet, 21.00 su bet365 e 25.00 su Sisal. Attenzione infine al bombardiere russo Karen Khachanov (12.00 su Sisal, 15.00 su bet365 e 21.00 su Eurobet) e soprattutto al francese Arthur Fils, reduce da un brutto infortunio ma molto forte anche indoor (29.00 bet365, 31.00 Eurobet, 33.00 Sisal).

*Quote soggette a variazioni

Simone Cola
Simone Cola

Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top