Liga 2023/24: quote pro Barcellona ancora favorito sul Real

Anche l’edizione numero 93 del massimo campionato di calcio spagnolo, noto a tutti come La Liga, rischia di essere l’ennesimo duello tra Barcellona e Real Madrid. Ma sarà davvero così? Vediamo le quote e le ultimissime.

La Liga 2023/24: Barcellona favorito, ma…

Calciatore in azione, logo La Liga

La Liga 2023/24: sarà ancora Barcellona vs Real

Sembra sia passato molto tempo, ma dal trionfo del Barcellona nella Liga 2022/23, che ha portato al 27° titolo nazionale per i blaugrana, sono trascorsi poco meno di due mesi. Xavi è riuscito pertanto a vincere il primo scudetto da allenatore del Barcellona, dopo i tanti vinti da giocatore. E nel 2023/24, ai nastri di partenza, il Barcellona sarà ancora favorito per il titolo.

Entrando subito nel tema delle scommesse sulla Liga, vi diciamo che Eurobet* dà i blaugrana a 2,00, la quota più bassa di tutte e di poco inferiore al 2,20 con cui sono valutate le chance degli eterni rivali del Real Madrid. I catalani, anche in quanto campioni in carica, avrebbero potuto avere una quota perfino più bassa, ma la vera incognita sul Barcellona non è tecnica bensì ambientale: lo stadio.

Il leggendario Camp Nou è stato demolito per costruirne una nuova e maestosa versione, e nel frattempo i blaugrana giocheranno tutta la stagione allo stadio olimpico di Montjuïc, che in genere ospita le gare dell’Espanyol. Il Barcellona, che potrà contare tra gli altri sul fresco campione d’Europa Gundogan, arrivato a parametro zero dal Manchester City, ha comunque grosse chance.

Le sorprese della Liga sono in tribunale?

Il Real Madrid non è stato certo a guardare, e i 105 milioni di euro spesi per Jude Bellingham potrebbero non essere l’unica aggiunta di prestigio. A tenere banco è sempre l’affare Mbappé, che sta diventando un caso internazionale e potrebbe vedere il Madrid punito. Questo, unitamente all’inchiesta sul rapporto tra Barcellona e arbitri, potrebbe essere il vero fattore-sorpresa della Liga.

Dietro alle due big c’è infatti il vuoto, con l’Atletico Madrid teorica terza forza del campionato a 7,50. La squadra di Simeone sembra aver dato il meglio e i colchoneros paiono “prigionieri” del principesco ingaggio percepito dall’allenatore argentino (34 milioni di € l’anno). Piace quasi di più il Siviglia, riportato al successo europeo da Mendilibar e valutato da Eurobet a 21.

Per il resto quote alte o altissime, con le sorprese meno clamorose che sono costituite dalla Real Sociedad, a 36 ma attesa dal doppio impegno con la Champions League, e dal Villarreal dato a 41. Athletic Bilbao e Betis sono le ultime tra le outsider minimamente attendibili, a quota 61. Le altre sono tutte sopra 450, con la neopromossa Las Palmas addirittura a 2001!

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati