Ice Hockey League 2024: tutto sulla finale in programma

Si sfidano per il titolo della Win2Day International Central European Hockey League la EC KAC di Klagenfurt, una delle squadre più titolate al mondo, e la EC Red Bull Salibsburgo, campione in carica. Ecco come arrivano alla serie finale.

EC-KAC – Red Bull Salisburgo , la storia vs il nuovo che avanza

I campioni dei record contro i due volte campioni in carica. È questa la sfida finale fra EC-KAC e Red Bull Salisburgo, due squadre che non si incontrano nell’atto conclusivo dei playoff della Ice Hockey League da ben tredici anni e che sono le protagoniste di una sfida tutta austriaca, che ha già fatto vedere scintille nelle prime tre gare della serie.

I ragazzi di Klagenfurt hanno vinto la loro serie di semifinale per 4-0 contro l’HC Val Pusteria di Brunico, un risultato comodo, ma che è arrivato alla fine di una serie che, a parte gara 1, vinta per 7:1 dagli austriaci, è risultata essere molto più equilibrata di quanto ci si immaginasse alla vigilia. L’EC-KAC, d’altronde, arrivava alla sfida dopo aver demolito la regular season con 102 punti e aver schiantato ai quarti i Pioneers Vorarlberg di Feldkirch.

Finali Ice Hockey League

Ice Hockey League 2024, la finale

Molto più laboriosa la serie del Salisburgo contro Bolzano, di fatto una riedizione della finale dello scorso anno. E uguale a quello dello scorso anno è stato il risultato: 4 a 3. Un grande peccato per le Foxes altoatesine, che avevano chiuso la stagione regolare al quarto posto (terzo invece il Salisburgo) e si erano liberati agevolmente ai quarti del Villacher, vincendo la serie 4 a 1.

Bolzano ha avuto il match point in gara 6, ma ha perso per 4 a 1 davanti a una Sparkasse Arena gremita, per poi cadere in gara 7 alla Eis Arena di Salisburgo, con un 3 a 2 maturato ai tempi supplementari di una gara davvero rocambolesca.

Finale Ice Hockey League 2024: le prospettive della serie

L’ultima volta che Klagenfurt e Salisburgo si sono affrontate in finale era il 2011. Allora la serie la portò a casa il Red Bull Salzurg con un 4 a 3 maturato dopo una vittoria fuoricasa, in gara 7, arrivata grazie a un gol del mitico Thomas Koch, 184 presenze con la maglia della nazionale austriaca e una lunga sequela di precedenti in fatto di segnature dell’ultimo minuto.

Senza dubbio, la serie appare molto equilibrata e d’altronde anche i primi tre match hanno confermato come non sia impossibile immaginare una sfida che si trascinerà sino a gara 7. Gara 1 è stata vinta, fuori casa, per 1 a 0, dal Salisburgo, ai tempi supplementari.

La sfida è tornata sull’1 a 1 grazia alla vittoria del EC KAC in gara 2, a Salzburg, per 5 a 2, e il Klagenfurt è quindi andato davanti nella serie, 2 a 1, vincendo gara 3, fra le mura amiche, per 4 a 2. La gara 4 e la gara 5 sono previste per il 12 e per il 14 aprile, rispettivamente a Salisburgo e Klagenfurt, mentre il 16 e il 19 si giocherebbero, eventualmente, gara 6 e 7.

Il Klagenfurt ha avuto l’andamento migliore della stagione, soprattutto nella seconda metà della regular season. Si tratta di un gruppo di giocatori dalla rosa molto profonda, in tutte le posizioni, una squadra davvero ben strutturata. Inoltre, l’EC-KAC sembra essere arrivato a questa finale con una migliore forma fisica, e con molta fiducia in se stessi.

Dall’altra parte, il Salisburgo ha davvero faticato contro Bolzano ed è apparso un po’ stanco. Quella con gli altoatesini è stata una serie difficilissima, che ha mostrato alcuni limiti della rosa Red Bull. Se si considerano questi elementi, una vittoria dell’EC-KAC in gara 6 non è da escludere

Di certo sarà una serie molto combattuta. Da una parte Klagenfurt ha il vantaggio del fattore campo e ha dimostrato di avere un pacchetto offensivo più pericoloso e performante, oltre che un contropiede letale. Dall’altra, però bisogna considerare che l’EC-KAC ha riposato molto fra semifinale e finale e alla lunga potrebbe risentire di questa sosta forzata.

Le chance di vittoria del Salisburgo dei suoi giocatori più rappresentativi (su tutti Mario Huber e Thomas Raffl) senza dimenticare che il fatto di essere campioni in carica, e di aver vinto due edizioni consecutive della Ice Hockey League, potrebbe significare molto in termini di orgoglio e determinazione, per portare a termine un’impresa d’altri tempi e aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati