Finale playoff tra Cagliari e Bari per guadagnarsi la Serie A

La lunga stagione della Serie B italiana di calcio sta per giungere al termine. Quella tra Cagliari e Bari è la finale dei playoff che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A, dopo Frosinone e Genoa.

Bari e Cagliari: le quote della finale playoff di B

Calciatori in azione, logo Serie B

Ultimo atto della Serie B 2022/23: finale playoff tra Bari e Cagliari

Due città importanti, ma anche due piazze storiche del calcio italiano, si contenderanno l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A. L’epilogo dei playoff di Serie B si sta dimostrando di alto livello, e una finale come Cagliari-Bari rappresenta certo una sorta di fiore all’occhiello per un campionato molto ben riuscito, che ha già promosso Frosinone e Genoa.

La formula dei playoff prevede match di andata e ritorno. Al termine dei canonici 180 minuti più gli eventuali recuperi, in caso persista la parità sarà il Bari a venire promosso, in virtù della miglior posizione di classifica. Questa è un’informazione fondamentale per capire l’importanza della gara di andata, che si è giocata ieri all’Unipol Domus di Cagliari e che è terminata con un pareggio-beffa per i padroni di casa: 1-1 e tutto da decidersi domenica 11 giugno.

La squadra di Ranieri era chiamata a vincere, per evitare un ritorno in situazione di forte svantaggio a Bari. Infatti, se guardiamo le scommesse sulla Serie B antepost, SNAI* quota il Bari a 1,33 come vincente playoff, mentre il Cagliari è netto sfavorito a 3.25.

Il cammino verso un sogno chiamato Serie A

Quello tra Cagliari e Bari è anche uno scontro fra i bomber Gianluca Lapadula e Walid Cheddira, e tra i due tecnici, Claudio Ranieri e Michele Mignani. Il primo è a caccia dell’ennesima impresa di una carriera incredibile a 72 anni. Il 51enne Mignani è invece arrivato a Bari nel 2021 quando era in C e, con il doppio salto dei galletti, centrerebbe la sua prima Serie A in carriera.

Il Bari ha chiuso il campionato al 3° posto a 65 punti, dopo avere a lungo accarezzato il sogno della promozione diretta. La posizione è comunque un buon vantaggio poiché, in caso di parità dopo la gara di ritorno col Cagliari, sarebbe comunque promossa. Ad ogni modo, i pugliesi si sono guadagnati la finale dopo aver superato la matricola Südtirol in semifinale.

Il cammino del Cagliari è stato invece ben più accidentato. Dopo una partenza un po’ stentata, a dicembre il presidente Giulini ha esonerato l’allenatore Fabio Liverani, chiamando Claudio Ranieri al suo posto. Il decano degli allenatori ha condotto la squadra fino al 5° posto con 60 punti, superando poi nel preliminare il Venezia, prima di avere la meglio sul Parma in una durissima semifinale.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati