Finale NBA: Denver Nuggets-Miami Heat, chi vincerà l’anello?

La prima finale nella storia dei Denver Nuggets, la settima (con 3 titoli) per i Miami Heat: l’ultimo atto della stagione NBA 2022-23 è un inedito ma sicuramente spettacolare, con Nikola Jokic e Jimmy Butler.

Final NBA 2022/23: le quote tra Denver e Miami

Giocatore a canestro, logo Playoff NBA

Finals NBA 2022/23: il titolo si gioca tra Denver e Miami

Nei classici pronostici sulle scommesse NBA alla vigilia della stagione, probabilmente pochissimi avevano pensato a una finale tra Denver Nuggets e Miami Heat. La franchigia del Colorado era tra le favorite nella Western Conference, ma nella lega professionistica statunitense la tradizione ha un suo peso, e se non hai mai raggiunto una finale in 46 anni di permanenza in NBA, allora fatichi a trovare credibilità.

Dall’altra parte c’erano tante squadre che partivano davanti ai Miami Heat, alla vigilia: Milwaukee, Boston e Philadelphia su tutte, ma alla fine la squadra allenata da Erik Spoelstra ha sorpreso tutti, meritandosi il titolo della Eastern Conference e quindi la chance di giocare per l’anello. Secondo i quotisti di Eurobet*, la finale parte piuttosto sbilanciata con Denver favorita netta a 1,26 e Miami a 3,60.

Andando nel dettaglio delle quote, si scopre che il risultato ritenuto più probabile è il 4-1 Denver, dato a 3,20. Seguono il 4-3 a 4,00 e il 4-2 a 5,25. La quota più bassa di un successo per Miami è il 9,00 valutato per il 2-4. Nella corsa a MVP delle Finals, la lotta è fra Nikola Jokic (1,35) e Jimmy Butler (4,25).

Nikola Jokic vs Jimmy Butler: fenomeni a confronto

Chi conosce la NBA sa che si tratta di una lega che mira a dare una chance a turno a tutte le squadre, con il sistema delle scelte. Ci sono prime scelte che hanno fatto la storia come quelle di Lebron James, altre molto meno impattanti, e poi ci sono le sorprese. Nikola Jokic, ad esempio, scelto come n.41 al Draft 2014.

Nemmeno i Denver Nuggets immaginavano che quella scelta al secondo giro avrebbe cambiato la storia della franchigia. Il centro serbo è stato MVP delle ultime due stagioni e ora lotta per il suo primo titolo NBA. Ma dall’altra parte ci sarà tutto il contrario di un predestinato: parliamo di Jimmy Butler, trentesima scelta (dei Chicago Bulls) nel Draft 2011.

Oggi Butler è il leader di Miami, già condotta alle Finals nel 2020. Gli attuali Heat hanno ben 5 giocatori mai scelti o scartati dalla NBA, a cui però Spoelstra ha dato fiducia e motivazione. Dall’altra parte, coach Michael Malone ha costruito intorno a Nikola Jokic una squadra bella e divertente, che ha in Jamal Murray un realizzatore letale. Sarà una finale imperdibile.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati