Favoriti MotoGP 2024: riuscirà Pecco Bagnaia a fare tripletta?

Il 10 marzo riparte ufficialmente il motomondiale, con la classe regina a caccia di nuovi equilibri: il terzo trionfo a seguire di Bagnaia o la riscossa di Marc Marquez? Ecco i favoriti in MotoGP 2024.

MotoGP 2024, chi vincerà? Sembra una lotta a due

Moto in pista

MotoGP 2024: Bagnaia si candida al tris

Il motomondiale scalda i motori, che nel prossimo weekend ripartiranno a razzo per la nuova stagione. Nella classe regina si va verso una nuova stagione dominata dalle Ducati. Infatti, nella MotoGP il probabile vincitore dovrebbe uscire dal duello tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Quest’ultimo, dopo aver vinto ben 6 titoli con la Honda, è passato proprio alla rossa italiana.

Nelle previsioni della vigilia, dunque, le maggiori probabilità di vittoria sembrano quella di “Pecco”, che così andrebbe a vincere il terzo mondiale MotoGP consecutivo, e lo spagnolo che sarà in sella a una Ducati non ufficiale ma comunque competitiva, come quella del team Gresini. In Qatar, sede del primo dei 22 gran premi in calendario (record), inizieremo a saperne di più, ma i più importanti siti scommesse sulla MotoGP vedono poche alternative.

Per adesso, gli esperti quotisti di Eurobet* danno Bagnaia primo favorito a quota 2.50 e Marc Marquez subito dietro a 2.75. L’unico altro pilota accreditato di una quota non in doppia cifra è l’altro spagnolo Jorge Martin (dato a 5), che a Bagnaia ha conteso fino all’ultimo il titolo nella scorsa stagione e si annuncia competitivo anche quest’anno, con la sua Ducati della Pramac Racing.

Gli altri candidati e i dubbi su Marquez

Nonostante Pecco Bagnaia si sia confermato campione di livello assoluto, l’argomento principale di discussione in questa vigilia è sempre Marc Marquez. I tanti infortuni che lo hanno bloccato negli ultimi anni lo rendono incognita affascinante. Tuttavia, secondo il Direttore sportivo di KTM Pit Beirer, Marquez ha almeno 3 piloti davanti: i citati Bagnaia e Martin, ma anche Brad Binder.

La citazione non è ovviamente a caso, perché il 28enne sudafricano è il pilota di punta del Team ufficiale Red Bull KTM, nello scorso mondiale aveva chiuso al quarto posto e la casa costruttrice austriaca è annunciata in forte progresso, forse l’unica moto che può provare a intralciare lo strapotere Ducati. Nelle valutazioni di Eurobet, Binder ha una suggestiva quota di 21.

Per gli altri dovrebbe essere durissima, anche se sarebbe errore grave escludere Enea Bastianini dai possibili candidati al titolo. Il 26enne riminese è pur sempre la seconda guida del Team ufficiale Ducati Lenovo e infatti è dato a 11. A 31 troviamo Marco Bezzecchi, terzo lo scorso anno con la Ducati del team VR46 di Valentino Rossi. Infine, una menzione per Maverick Vinales (Aprilia), a 51.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati