Favoriti Milano-Sanremo 2024: Van Der Poel per il back to back

Sabato 16 marzo si disputa la 115ª edizione di una delle classiche monumento più iconiche del ciclismo: tra i favoriti della Milano-Sanremo 2024, c’è forte la candidatura del campione in carica Mathieu Van Der Poel.

Milano-Sanremo 2024: quote e favoriti

Ciclisti, logo Milano-Sanremo

Milano-Sanremo 2024, favoriti e quote

Per gli appassionati di ciclismo, in particolare italiani, il mese di marzo è tradizionalmente quello della Milano-Sanremo. La 115ª edizione della classica primaverile per eccellenza si disputa sabato 16, con 25 squadre al via e un numero di partecipanti ancora non definitivo, ma i grandi protagonisti confermati non mancano di certo. A partire, neanche a dirlo, dal campione in carica.

Mathieu Van Der Poel, della Alpecin-Deceuninck, nel 2023 trionfò con un grande classico come l’attacco sul “Poggio”. Quest’anno il ventinovenne olandese ci riprova e, se vorrete piazzare le vostre scommesse Milano-Sanremo, sappiate che SNAI*, lo dà come favorito numero 1 a 4. C’è però un co-favorito che fa una certa impressione ed è Tadej Pogacar, a sua volta a 4 ma autentico spauracchio dopo l’impressionante dominio nella Strade Bianche.

Il fenomeno sloveno della UAE – Team Emirates ha attaccato a 81km dall’arrivo e ha staccato tutti in maniera persino imbarazzante. Tutto lascia quindi pensare che, sui 288km del percorso della Milano-Sanremo 2024, che stavolta partirà da Pavia, saranno questi due campioni a lottare per il successo. Ma le possibili sorprese non mancano di certo, a partire da Filippo Ganna.

Ganna e gli altri: le possibili sorprese

Proprio Filippo Ganna, secondo lo scorso anno, è la principale speranza per riportare un italiano in trionfo nella Sanremo, a 6 anni dall’ultimo trionfo azzurro ad opera di Vincenzo Nibali. Una vittoria di Ganna è data da SNAI a 10, ma la sua Ineos-Grenadiers presenta altri possibili candidati come l’inglese Thomas Pidcock, tra le sorprese più intriganti a 15, e il polacco Michal Kwiatkowski (outsider a 100).

Il grande assente sarà invece il belga Wout Van Aert, vincitore nel 2020, ma che ha rinunciato alle classiche primaverili italiane per prepararsi al meglio in vista del Giro d’Italia. Tra quelli che potrebbero approfittare della sua assenza, spiccano i nomi di Arnaud De Lie della Lotto (quota 10), Mads Pedersen della Lidl-Trek (12) e di Matej Mohoric della Bahrain Victorius (15).

Un nome che sarebbe colpevole sottovalutare è quello di un altro giovane fenomeno belga come Remco Evenepoel, reduce dalla vittoria nell’ultima tappa alla Parigi-Nizza con il 2° posto in classifica generale. Il ventiquattrenne della Soudal-Quick Step non è un habitué della Sanremo, ma a quota 25 intriga davvero. Infine, il Team Visma, orfano di Van Aert, punterà forte su Christophe Laporte, dato a 15.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati