Favoriti F1 2024: Verstappen lanciatissimo, ma la Ferrari?

Il circo della Formula 1 è vicino alla ripartenza per una stagione molto attesa. I favoriti della F1 2024 sono sempre gli stessi, ovvero Max Verstappen e la Red Bull, ma la Ferrari può sorprendere.

Quote F1 2024: Verstappen verso il poker

Auto F1

Mondiale F1 2024: i favoriti e le quote

Il 2 marzo ricomincia il Mondiale di Formula 1, con il suo solito carico di attesa, test, dichiarazioni della vigilia, indiscrezioni e inevitabili polemiche. Da Manama in Bahrein ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, ci attendono ben 24 gran premi che ci diranno, nella F1 2024, chi vincerà. Tutto lascia però pensare che potremmo assistere a un nuovo monologo Red Bull.

In teoria, il numero record di gare (mai si era arrivati a 24) potrebbe rendere più arduo il compito di Max Verstappen, che a 26 anni cerca il quarto titolo del mondiale piloti, peraltro consecutivo. Il suo percorso ricorda quello di Sebastian Vettel, campione sempre in Red Bull per 4 anni consecutivi, l’ultimo dei quali proprio a 26 anni.

Secondo quanto sembra trasparire, l’olandese ha ancora la macchina migliore. Per le scommesse sulla F1, dunque non sorprende che Eurobet* lo consideri strafavorito per il mondiale piloti, alla quota di 1.20. Si pensi che i rivali più vicini sono considerati il ferrarista Charles Leclerc e l’inglese Lando Norris, in crescita con la sua McLaren. Entrambi sono dati a 9, mentre un nuovo trionfo di Lewis Hamilton paga 16.

Favoriti F1, la crescita Ferrari e il fattore Hamilton

A proposito di Hamilton, il recente annuncio dell’arrivo del campionissimo britannico in Ferrari a partire dal 2025 ha provocato un grosso scalpore, ma potrebbe causare anche qualche terremoto. Leclerc si sentirà in qualche modo minacciato? E Carlos Sainz come vivrà questa stagione con la valigia in mano? I dati del simulatore dicono che la Ferrari 2024 è 7 decimi di secondo più veloce rispetto alla SF-23.

Tra i progressi molto probabili, un team che Cedric Vasseur sta costruendo passo dopo passo e i possibili effetti positivi dell’affare Hamilton, la pista rimarrà comunque giudice unico. Però qualche speranza reale ci potrebbe essere sul Mondiale Costruttori, competizione in cui la Ferrari rimane leader storica con 16 successi, ma l’ultimo risale addirittura al 2008. Può essere questo l’anno buono?

Dopo un 2022 pieno di speranze, nel 2023 la rossa ha deluso, arrivando addirittura terza dietro anche la Mercedes. Stavolta, se Eurobet quota appena a 1.25 un nuovo trionfo Red Bull nel Mondiale Costruttori, la Ferrari è seconda favorita a 5, su una McLaren davvero insidiosa e data a 7 e la Mercedes, quotata a 9 nell’ultima stagione di Lewis Hamilton.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati