Favoriti Europa League 2023/24: quale ruolo per le italiane?

Dopo il turno playoff, la seconda competizione UEFA arriva agli ottavi di finale. Dunque è il caso di parlare di favoriti in Europa League 2023/24, soprattutto perché ci sono ancora 3 squadre italiane in corsa.

Europa League 2023/24, chi vincerà? Quote e favoriti

Logo Europa League

Europa League agli ottavi: le favorite

La UEFA Europa League entra nella fase calda, quella a eliminazione diretta che ripartirà dal cosiddetto round of 16, ovvero gli ottavi di finale. Leggendo i nomi delle 16 qualificate, la competizione somiglia davvero tanto alla Champions League, al punto che le aspettative sul piano della qualità dello spettacolo sono molto alte. Vediamo allora le candidate e le relative quote.

A riguardo delle scommesse sull’Europa League, per Eurobet*, il Liverpool di Klopp è la prima favorita, accreditato di una quota di 2.40. Oltretutto, agli ottavi i Reds hanno pescato un avversario insidioso ma indubbiamente inferiore come lo Sparta Praga. Ancora meglio è andata al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, squadra che sta dominando in Bundesliga e che in stagione non ha ancora perso una partita, tra tutte le competizioni.

Le “aspirine”, che agli ottavi se la vedranno col Qarabag, hanno l’invitante quota di 4. Secondo Eurobet, la terza forza della Europa League 2023/24 è il Milan, che è atteso dal doppio confronto con lo Slavia Praga ed è dato a 7 come vincente della Coppa. I rossoneri non sono peraltro gli unici rappresentanti dell’Italia agli ottavi della manifestazione.

Europa League: a quanto un trionfo italiano?

Sarà infatti per “tre quarti” italiano uno degli ottavi di finale, quello tra la Roma e il Brighton. La squadra inglese è allenata infatti da Roberto De Zerbi, tecnico che piace a mezza Europa, ed è considerata la sorpresa più attendibile a quota 11. I giallorossi invece, passati di recente da Mourinho a De Rossi, sono dati a 17.

In Europa League 2023/24 il probabile vincitore potrebbe dunque essere italiano? A parte il fattore De Zerbi, tre squadre su sedici non sono poche. Non dimentichiamo infatti che c’è anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini (quota 17), che a sua volta ha pescato agli ottavi un’avversaria per nulla semplice come lo Sporting Lisbona di Ruben Amorim (quota 19).

Milan, Roma e Atalanta sono tutte candidate credibili, seppur non tra le primissime favorite, per la vittoria della coppa. Del resto, a parte le citate e le italiane, non sembrano esserci molte altre squadre attrezzate, a parte il West Ham (quota 15) e forse il Benfica (21), mentre il Villarreal di Marcelino (26) sembra più indietro, così come l’Olympique Marsiglia (29), che ha appena esonerato Rino Gattuso.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati