Euro 2024, girone duro per l’Italia: le protagoniste e le quote

L’Italia di Luciano Spalletti è riuscita a qualificarsi per la fase finale di Euro 2024 e potrà così difendere il titolo conquistato 2 anni fa. Il sorteggio, però, ci ha messo in un gruppo difficile.

Italia a Euro 2024, ma il girone è da brividi

Stadio di calcio, logo Euro 2024

Euro 2024: gironi, avversarie dell’Italia e quote

La paura è stata notevole, c’è stato di mezzo anche un cambio di Commissario Tecnico, ma alla fine l’Italia è riuscita a staccare il pass per la fase finale di Euro 2024, dove difenderà il titolo di campioni d’Europa conquistato a Wembley nell’estate di 2 anni fa. Adesso si fa dura, però: la Nazionale di Luciano Spalletti è stata sorteggiata nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania.

Inserita in quarta fascia, l’Italia pesca la Spagna tra le teste di serie. La nazionale iberica ha ricostruito dopo la generazione d’oro degli anni ’10 ed è tra le favorite per la vittoria finale: Eurobet* quota a 7.50 il successo finale. I bookmaker danno invece l’Italia tra le sorprese più interessanti, e la cui vittoria paga una quota di 15.

La seconda avversaria è la sempreverde Croazia, sempre temibile perché squadra fortemente identitaria, anche se i suoi fuoriclasse storici come Modric sono ormai a fine carriera. La Croazia è data a 41 come vincente di Euro 2024, ma è un avversario che vorresti sempre evitare. L’Albania del CT brasiliano Sylvinho è la cenerentola del gruppo, alla seconda qualificazione della sua storia.

Francia, Inghilterra e le altre favorite

Passano le prime due di ogni gruppo e le migliori 4 terze. Il CT Luciano Spalletti non si nasconde e vorrebbe che la nazionale diventasse come un club, per colmare il gap dalle grandi favorite che restano altre. In primis la Francia, favorita Eurobet a 4.50. I transalpini sono nel gruppo D con Olanda (quota 15), Austria (81) e una tra Polonia, Galles, Finlandia ed Estonia.

Alcuni gruppi non sono infatti definiti, per via degli spareggi che si terranno in primavera. Conosce invece tutte le avversarie l’Inghilterra di Bellingham, co-favorita a 4.50 insieme alla Francia e che giocherà nel gruppo C con Danimarca (35), Serbia (61) e Slovenia (201). Il Portogallo dell’eterno CR7 è dato a 9 e dovrà cavarsela contro Turchia (61), Repubblica Ceca (151) e una dagli spareggi.

Molto attesa è la Germania, perché paese ospitante e per le recenti delusioni. C’è però fiducia nel talento della squadra e nel nuovo CT Nagelsmann, come si evince dalla quota di 7. I tedeschi se la vedranno con Svizzera (61), Ungheria (81) e Scozia (26). Chiude il novero delle più attese il Belgio, dato a 17 e nel gruppo con Romania (201), Slovacchia e una da definire.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati