Coppa d’Africa 2025: il Marocco sarà stavolta profeta in patria?

L’edizione numero 38 della Coppa delle Nazioni Africane di calcio, meglio nota come Coppa d’Africa, prende il via in Marocco il 21 dicembre per concludersi il 18 gennaio 2026. I padroni di casa sono i favoriti, ma la concorrenza non manca.

Calciatore in azione e logo della Coppa d'Africa

Coppa d’Africa 2025: Marocco, Egitto o Senegal?

Assegnatario in ritardo dell’organizzazione dell’evento, il Marocco ospita la 38ª edizione della Coppa d’Africa di calcio con entusiasmo e ambizioni. La competizione è storicamente ricca di incertezze, e i Leoni dell’Atlante hanno spesso deluso le aspettative, vincendo il torneo soltanto una volta e ormai quasi mezzo secolo fa, nel 1976. Questa tuttavia potrebbe essere l’occasione buona per tornare a primeggiare su tutto il continente.

Stando alle quote* dei principali siti scommesse sulla Coppa d’Africa, infatti, il Marocco deve assolutamente essere considerato come primo favorito: un suo trionfo si attesta infatti a 3.00 su Eurobet, 3.50 su Betsson e 4.00 su Sisal. L’ottimo mondiale disputato in Qatar è del resto un biglietto da visita importante, così come una rosa che comprende nomi come Bounou, Hakimi, Amrabat, Brahim Diaz e Saibari.

La concorrenza però non manca, a partire dall’Egitto. Certo bisogna considerare che Salah è in rotta con il suo Liverpool e che averlo al top o meno cambia drasticamente le valutazioni sui Faraoni. I quali restano però i più vincenti nella storia della competizione e godono di ottima considerazione da parte dei bookmaker: una vittoria dell’Egitto paga 6.00 su Eurobet, 6.50 su Betsson e 7.00 su Sisal.

Quote antepost non troppo lontane da quelle dell’eventuale terzo incomodo. Che potrebbe essere l’Algeria (6.75 su Eurobet, 7.00 su Betsson, 7.50 su Sisal) di Aït-Nouri, Bennacer, Aouar e Mahrez, oppure i Leoni della Teranga, il Senegal che abbina l’esperienza di nomi come Koulibaly, Sadio Mané e Boulaye Dia al talento di giovani come Nicolas Jackson, passato questa estate dal Chelsea al Bayern Monaco. Le quote sono simili a quelle dell’Algeria: 7.00 per Eurobet e Betsson, 7.50 per Sisal.

La formula della Coppa d’Africa, se possibile, aumenta ulteriormente l’incertezza, perché si può arrivare in fondo anche partendo male o sbagliando qualche partita. Le 24 squadre sono divise in 6 gruppi da 4 e passano le prime due più le migliori quattro terze, per poi ripartire con la fase a eliminazione diretta dagli ottavi di finale in avanti. Dietro alle favorite le possibili suggestioni si sprecano, perché le potenziali sorprese non sono certo poche.

La prima che viene in mente è una Nigeria che può contare su attaccanti di livello assoluto: mentre sembra che Osimhen sia vicino al Real Madrid, Lookman è stato al centro di numerose trattative già in estate. Con giocatori di questo livello le Super Eagles sono quotate per la vittoria finale a 9.50 su Eurobet, 10.00 su Betsson e 12.00 su Sisal.

Ci sarebbero infine, e guai a sottovalutarli, anche i campioni in carica della Costa d’Avorio, vincitori nell’edizione del 2023 giocata in casa e pronti a schierare una difesa di lusso composta dal romanista N’Dicka e dal giovane Ousmane Diomande dello Sporting Lisbona potendo contare inoltre a centrocampo sul carisma di Franck Kessié. La vittoria degli Éléphants si attesta a 11.00 su Eurobet, 12.00 su Sisal e 15.00 su Betsson.

*Quote soggette a variazioni

Simone Cola
Simone Cola

Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close