Australian Open 2024: le quote dei favoriti

Terminata la non lunghissima pausa invernale, il grande circo del tennis si rimette in moto con l’Australian Open, prima prova del Grande Slam. C’è grande attesa su Jannik Sinner, ma occhio a Djokovic e Alcaraz.

Australian Open: Djokovic, Alcaraz o Sinner?

Tennista e logo Australian Open

Australian Open: Jannik Sinner tra i favoriti

Diciamocelo chiaramente: dopo il modo in cui ha concluso il 2023, con la finale delle Nitto ATP Finals e la nazionale italiana trascinata alla conquista della Coppa Davis dopo 47 anni, era prevedibile che Jannik Sinner sarebbe stato tra i giocatori più attesi del 2024. E non solo dagli appassionati italiani, ma è tutto il mondo del tennis che si aspetta grandi cose da lui.

Infatti, il 22enne altoatesino è tra i grandi favoriti per il singolare maschile per ciò che riguarda le scommesse per l’Australian Open. Secondo Sisal*, un suo successo nel torneo è dato a 6, in sensibile calo rispetto alle quote di apertura. Attenzione, però: il fatto che Jannik sia atteso a un ulteriore salto di qualità non implica che gli altri siano fermi. Infatti il primo favorito rimane Novak Djokovic.

Il serbo, numero 1 al mondo e recordman di quasi ogni cosa nel tennis, è dato a 2 per quello che sarebbe il 25° Slam in carriera, l’undicesimo titolo a Melbourne e il quinto negli ultimi 6 anni. Il terzo incomodo, ma sarebbe meglio dire secondo in base alle quote, è Carlos Alcaraz. Il ventenne spagnolo è uno dei candidati forti al successo, a 3.50.

Le possibili sorprese e le quote delle donne

Tra i favoriti andrebbe inserito anche Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, mentre Sinner è la 4. Infatti il 27enne russo è dato a 7.50, ma nonostante sia davanti all’italiano nel ranking ufficiale ATP significa poco: dopo 6 sconfitte consecutive Sinner lo ha sconfitto 3 volte nel 2023, segnale del vento che sta cambiando. Appare improbabile invece un successo di Stefanos Tsitsipas, finalista un anno fa ma oggi a 20.

L’unico che pare potere impensierire i primi 4 sembra Holger Rune, dato a 16, mentre più aperto del solito sembra il torneo femminile. Le candidate forti al successo sono almeno quattro, ovvero Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Coco Gauff. Swiatek è la favorita di Sisal a 3, anche perché numero 1 al mondo, ma sul cemento australiano non pare imbattibile.

Infatti, il miglior risultato della polacca è una semifinale nel 2022. Aryna Sabalenka piace di più, perché più adatta alla superficie e perché proprio a Melbourne, 12 mesi fa, vinse il suo primo e finora unico Slam in carriera. La bielorussa si gioca a 5 come Rybakina, che pare avere superato i problemi fisici. Occhio poi a Cori “Coco” Gauff, vincitrice dello US Open e qui quotata a 7.50.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati