La maratona di New York 2021 e il giro d’affari delle corse

Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna la maratona di New York edizione 2021. Per gli statunitensi questa è una bellissima notizia, non così bella per i residenti extra-USA, che non potranno partecipare per via dell’USA Travel Ban. Ma sapete il giro d’affari che sta dietro alle corse? Scopriamolo insieme.

Il percorso dell’Edizione 2021 riservata solo a cittadini USA

Runner che partecipano a una maratona.

La maratona di New York è uno degli eventi più attesi da tutti i runner.

Domenica 7 novembre, i runner USA si troveranno al Via per correre i 42 km previsti dalla Maratona di New York 2021. Purtroppo, a causa delle restrizioni Covid in vigore ancora in America, solo i cittadini statunitensi potranno partecipare alla corsa. Si parte, come sempre, dallo storico quartiere di Staten Island. Dopo aver attraversato l’iconico Ponte di Verrazzano, i maratoneti attraverseranno il quartiere di Brooklyn e del Queens. Si giungerà al Queensborough Bridge, che li lancerà direttamente sulla 1st Avenue.

Lasciata alle spalle anche la 1st Avenue, i runners dovranno percorrere le strade del Bronx e del quartiere di Harlem, rientrando a Manhattan. L’ultima parte di corsa prevede il passaggio nella 5th Avenue per poi entrare nello splendido Central Park, luogo dove si troverà la Finish Line e il montepremi da 100.000$ che spetta al primo classificato.

Rispetto alla prima edizione di questa Maratona (1970), il percorso è variato molto: nei primi anni, infatti, si correva semplicemente intorno a Central Park, in quella che era ritenuta una corsa monotona e poco attraente. Nel 1975, si decise così di stravolgere l’intero itinerario, facendo partire la Maratona da Staten Island, e da allora gran parte di quel tracciato viene seguito ancora oggi.

Il giro d’affari delle maratone

Questo USA Travel Ban ha sollevato non poche polemiche in merito alla gara. Come abbiamo anticipato, l’edizione 2021 della Maratona di New York sarà riservata solo ed esclusivamente ai cittadini statunitensi. La corsa è in programma il 7 novembre mentre l’USA Travel Ban verrà abolito il giorno seguente, l’8.

Un po’ una beffa per tutti i runner stranieri che avevano già pianificato il viaggio e soprattutto pagato la cara quota di partecipazione. Infatti, prendere parte alla maratona più famosa del mondo ha un costo che supera i 350$. Se contiamo che ogni anno partecipano oltre 82 mila persone, si può ben immaginare il valore economico di questa corsa, anche se il New York Road Runners che ne redige il bilancio, non è mai stato troppo trasparente in merito alle effettive entrate.

La maratona di New York prevede quindi un introito basato solo sulle iscrizioni vicino ai 15 milioni di dollari. È però tutto il mondo del running ad essere estremamente fiorente. L’iscrizione alla Maratona di Chicago è vicina ai 300$, quella di Roma ai 120€, per un giro d’affari globale intono ai 1,4 miliardi di dollari. Insomma, il ritiro graduale delle restrizioni per Covid, sta pian piano rimettendo in moto una macchina d’oro, che attira ogni anno sempre più appassionati e sempre più sponsor.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati