Record punti Serie A: le squadre sul podio entrate nella storia

Vincere uno scudetto è già di per sé un ottimo traguardo, ma se lo conquisti facendo anche il record di punti in Serie A, stai decisamente scrivendo la storia del calcio nostrano. Sapete chi e quali squadre sono riuscite in questa impresa? Ve lo diciamo in questa speciale classifica.

Juve: il record di punti in Serie A è ancora tuo

Pallone in rete, logo Juve, logo Serie A e la scritta 102

Record punti in Serie A: Juve sul gradino più alto del podio

Si sa, certi allenatori passano ma le loro gesta restano nei cuori dei tifosi e nell’ albo d’oro del calcio. Succede anche quando apriamo quello del ”record punti in Serie A in una stagione” e qui nome e squadra sono ben chiari. Soprattutto perché detengono questo primato da ben 10 anni. Stiamo parlando di Antonio Conte e della Juventus che, nella stagione 2013/14, si aggiudicarono lo scudetto stabilendo un nuovo record di punti in Serie A: ben 102.

Questi 102 punti furono conquistati con 33 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi in 38 giornate di campionato. Numeri da capogiro se si pensa che, in quella stagione, la Juve riuscì ad arrivare anche alla semifinale di Europa League, battuta poi dal Benfica. Il binomio Conte – Vecchia Signora non fu lunghissimo, dal 2011 al 2014, ma fu proprio all’ultimo anno sulla panchina bianconera che l’allenatore pugliese infranse il record di punti in Serie A, arrivando addirittura in tripla cifra.

In Italia non ci era ancora riuscito nessuno. Se allarghiamo i confini all’Europa invece, il Berry Town e il Celtic sono le squadre con il record di punti in una stagione. Il club gallese, ci riuscì addirittura in 2 occasioni, stagioni 1996 /97 e 1997/98, arrivando rispettivamente a quota 105 e 104 punti. Il Celtic si fermò “solo” a 103 punti nella stagione 2001/02.

Sfida tra Juve e Inter per il maggior numero di punti in campionato

Non stupisce più il fatto che ad ogni nuova stagione i migliori bookmaker online piazzino la Vecchia Signora sempre nelle top 3 delle pretendenti allo scudetto visto che possiamo definire la Juve una costante della classifica di record di punti in Serie A. Non occupa infatti solo il primo gradino del podio ma anche il terzo e il quarto. In quel caso fu la Juventus di Massimiliano Allegri che, a partire dalla stagione 2015/16, per 3 anni di fila, non solo vinse lo scudetto ma incrementò anche il suo punteggio finale: 91 punti per le prime 2 stagioni, 95 per l’anno 2017/18.

Al secondo posto troviamo invece l’Inter di Roberto Mancini. Nella stagione 2006/07, i nerazzurri si imposero con ben 97 punti conquistati in un singolo campionato. Per intenderci quella era l’Inter di Figo e Ibrahimovic, di Maicon e Vieira, con Mihajlovic vice dell’ex ct azzurro.

La Juve di Allegri però non fu la sola a toccare quota 91 punti. Infatti, esattamente con lo stesso punteggio troviamo ancora l’Inter, nella stagione 2020/21, quella del 4° scudetto personale di Conte e il Napoli nella stagione 2017/18. I partenopei quell’anno si piazzarono al secondo posto: 91 punti non furono abbastanza per vincere il campionato (fu vinto appunto dalla Juve), ma sufficienti per entrare nella classifica delle squadre con il record di punti in Serie A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati