Torna la Nations League: preview delle sfide con Olanda e Polonia

Tornano le nazionali, torna l’UEFA Nations League. Prima delle sfide dell’Italia di Roberto Mancini contro Polonia e Olanda, l’antipasto dell’amichevole di stasera contro la Moldavia. Scopri i convocati, le formazioni probabili, i pronostici e le quote dei prossimi appuntamenti azzurri.

I convocati di Roberto Mancini

Per il triplice appuntamento della nazionale italiana Roberto Mancini ha convocato 34 giocatori. Una lista molto ampia, che consentirà al ct di Jesi di fare esperimenti in vista dei prossimi europei. Prima convocazione per il portiere del Verona Silvestri. Tornano a vestire azzurro dopo due anni Ogbonna, Lazzari e Berardi.

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Marco Silvestri (Hellas Verona), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham United), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).

Italia – Moldavia

Il logo della nazionale Italiana, il logo della nazionale moldava, dei giocatori di calcio in azione

Stasera l’amichevole Italia-Moldavia.

Il trittico di impegni azzurri si apre stasera al Franchi di Firenze contro la Moldavia. Contro l’ex repubblica sovietica si tratterà di un’amichevole, utile a Mancini per provare nuovi giocatori e soluzioni tattiche. Il tecnico marchigiano sembra intenzionato a lanciare dal primo minuto l’esordiente Ciccio Caputo, affiancato da Berardi e El Sharaawy. La mediana sarà composta da Locatelli, Cristante e Bonaventura, mentre davanti alla porta difesa da Sirigu faranno buona guardia Mancini, Acerbi, Biraghi e Lazzari.

Le quote? I bookmaker non lasciano speranze ai moldavi. La vittoria dell’Italia è bancata 1.04, mentre il pareggio è dato a 14.00 e la vittoria della Moldavia addirittura a 34.00. D’altra parte i quattro precedenti si sono conclusi tutti con la vittoria degli azzurri, che anche stasera, nonostante la formaizone sperimentale, vorranno vincere per continuare a fare punti utili per il ranking FIFA in vista dei sorteggi. Attenzione però ad Artur Ionita, centrocampista del Benevento e stella dell’undici avversario.

Pronostico: Caputo Primo Marcatore (6.00). L’Italia vincerà? Probabilmente sì, ma la quota è troppo bassa anche per azzardare Over superiori al 3,5. Puntiamo allora sulla voglia di rivalsa di un sicuro protagonista: Ciccio Caputo quest’anno ce l’ha caldissimo e siamo sicuri che lo farà vedere anche stasera.

Polonia – Italia

Il logo della nazionale polacca, il logo della nazionale Italiana, il logo della UEFA Nations League, dei giocatori di calcio in azione

Sabato in programma Polonia-Italia.

La settimana azzurra proseguirà sabato 11 con l’appuntamento impegnativo di Danzica. Allo Stadion Energa alle 20.45 andrà in scena Polonia-Italia, valida per la terza giornata del girone A di Nation League. Un girone che vede per ora gli azzurri in testa alla classifica con 4 punti, davanti proprio a polacchi e olandesi fermi a 3. Non sarà un impegno facile e Roberto Mancini ci tiene a fare bene e a mantenere l’imbattibilità della sua nazionale.

La Polonia però non è la Moldavia, e può contare su stelle internazionali del calibro di Lewandowski, Szczezny, Milik e Zielinski. Per gli azzurri dentro quindi l’undici titolare, o quasi, con Donnarumma tra i pali, Bonucci e Chiellini al centro della difesa, Verratti-Jorginho-Barella a costruire gioco e Insigne supportato da Chiesa e Bernardeschi davanti. I bookmaker ci danno favoriti: vittoria dell’Italia a 1.95, pareggio a 3.30 e vittoria polacca a 4.20.

Pronostico: X (3.30). Siamo democristiani e scaramantici e non vediamo, a dispetto dei bookmaker, una nazionale così nettamente favorita rispetto ad una Polonia dall’alto tasso tecnico e che per giunta gioca in casa. Crediamo però che gli azzurri sapranno mantenere la propria striscia di imbattibilità.

Italia – Olanda

Il logo della nazionale Italiana, il logo della nazionale olandese, il logo della UEFA Nations League, dei giocatori di calcio in azione

Italia-Olanda si giocherà mercoledì 14.

La quarta giornata di Nations League 2020 vedrà gli azzurri impegnati contro l’Olanda. Il match si disputerà al Gewiss Stadium di Bergamo: un luogo colpito duramente dalla pandemia e un segnale di ripresa che la nazionale di Mancini ci teneva a dare al Paese. Parlare di formazioni è un po’ prematuro: il ct valuterà le prestazioni dei giocatori nel match di Danzica e farà sicuramente scendere in campo qualcuno che nei primi due match non ha trovato spazio.

All’andata nel match del 7 settembre l’Italia si impose alla Johan Cruijff ArenA per 0-1 con gol di Barella, nel match che è costato l’infortuno di Zaniolo. Gli Oranje cercheranno in tutti i modi la rivincita: gli azzurri dovranno farsi trovare pronti ad una partenza a tutta della nazionale di De Boer.

Pronostico: Gol + Over 2,5. Crediamo che la partita sarà meno bloccata rispetto a quella vista un mese fa in Olanda. Il girone ormai è ad un punto più avanzato e si potrebbero vedere squadre che osano di più.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati