Pronostici di Serie A 2018/2019: ventitreesima giornata

Dopo un weekend pieno di sorprese, c’è molta attesa per vedere come reagiranno diversi top club che si sono fermati nell’ultima giornata della Serie A 2018/19. La ventitreesima giornata si presenta come uno dei turni più frazionati dell’intero campionato: si parte giovedì 7 con l’anticipo serale fra Lazio ed Empoli, seguito da Chievo – Roma, che si disputerà venerdì sera. Sabato pomeriggio è la volta del big match fra Fiorentina e Napoli, che precede lo scontro fra Parma ed Inter. Il lunch match di domenica sarà Bologna – Genoa. Atalanta e Sampdoria ospiteranno rispettivamente Frosinone ed Udinese, Juventus e Milan saranno impegnate invece con Sassuolo e Cagliari.

Il match del giorno: Fiorentina – Napoli

Sabato alle 18:00 Fiorentina e Napoli si sfideranno al Franchi per il big match della ventitreesima giornata di Serie A. Ottimo momento di forma per la Viola, che è in serie positiva da 6 incontri fra Coppa Italia e campionato e che affronterà un Napoli che nelle ultime 5 ha raccolto una sconfitta, un pareggio e tre vittorie. Test importante per gli uomini di Pioli, che inseguono la zona Europa League e che vorranno prolungare l’imbattibilità nonostante un periodo non positivo davanti al proprio pubblico: 3 pareggi, 2 sconfitte ed una vittoria nelle ultime 6 prove. Andamento abbastanza negativo anche per il Napoli che, se in casa ha un ruolino di marcia davvero impressionante, sta riscontrando diverse difficoltà in trasferta. I partenopei lontani dal San Paolo hanno parecchi problemi a trovare la via del gol e fra campionato e coppe hanno messo a segno solo una rete nelle ultime 5 gare. Detto questo, c’è da considerare che le ultime sfide fra le due squadre si sono rivelate spesso molto avvincenti e ricche di gol.

Fiorentina – Napoli
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VVVVV
Il logo del Napoli Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Sabato 9 febbraio 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Calvarese
  • Le quote sull’1X2 1: 3.83 X: 3.55 2: 1.89

Due pericolosi attacchi a confronto. Con l’arrivo di Muriel la Fiorentina ha trovato un ottimo assetto offensivo, capace di procurare problemi a tutte le difese di questo campionato grazie ad un mix di tecnica e velocità. Chiesa ed il colombiano sono i massimi esponenti di questo calcio frizzante, senza dimenticare il contributo che sta dando Mirallas sulla fascia e soprattutto il Cholito Simeone a partita in corso. L’1-1 di Udine è arrivato dopo il roboante 7-1 di Coppa contro la Roma, il 4-3 contro il Chievo ed il 3-3 con la Samp: 15 gol in 4 match.

Tenta la fortuna sulla partita più importante della giornata e sfrutta l’offerta di benvenuto di Betclic!

Il Napoli di Ancelotti arriva dalla bella vittoria contro la Samp, ma i fantastici numeri che gli azzurri hanno al San Paolo si ridimensionano negli impegni lontani dal capoluogo campano. È probabile un impiego di Mertens, che a Firenze avrà chance importanti per rimettersi in mostra dopo un periodo che lo ha visto spesso in panchina, a causa della buona vena realizzativa di Milik. Tre degli ultimi cinque precedenti disputati al Franchi hanno registrato il segno Gol e viste le potenzialità delle due squadre, unite alla scarsa attenzione delle due difese in tanti frangenti, ci aspettiamo una gara ricca di emozioni.

Pronostico: Over 2.5. Fiducia alta. Si prospetta una gara in cui i gol non dovrebbero mancare. Le rispettive difese avranno il loro da fare contro due ottimi attacchi. Buona la quota dell’Over, non ci convince quella del 2 nonostante il Napoli abbia più chance.

Le altre partite della giornata

Dopo la vittoria di misura contro il Frosinone, la Lazio ora ospiterà l’Empoli nell’anticipo di giovedì sera. I biancocelesti sono favoriti ma i tanti impegni ravvicinati potrebbero pesare sulle gambe; l’atteggiamento dell’Empoli potrebbe determinare una gara divertente. La Roma di Di Francesco cerca disperatamente una vittoria in casa del Chievo. La deludente Inter prova a rialzarsi in casa del Parma ma si preannuncia una gara molto combattuta. Il Bologna ospita il Genoa, mentre l’Atalanta cerca di infilare la quarta vittoria consecutiva approfittando dell’impegno casalingo contro la Spal. Dopo lo stop di Napoli, la Sampdoria punta alla vittoria casalinga ai danni di un Frosinone risucchiato nella parte bassa della classifica. Torino – Udinese vale più per i bianconeri, ma i granata non vorranno sfigurare davanti al proprio pubblico. Esame Sassuolo per la Juventus di Allegri che sta vivendo il momento più difficile della stagione e proverà ad uscire da questo periodo con una vittoria convincente. Trasferta durissima per il Cagliari, che nel posticipo di domenica volerà a Milano per affrontare i rossoneri in serie positiva da 3 gare.

Lazio – Empoli
Il logo della Lazio Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Olimpico
  • Giovedì 7 febbraio 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Chiffi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.35 X: 5.50 2: 9.60

Lunedì sera la Lazio ha conquistato tre punti pesantissimi e si avvicina prepotentemente al sesto posto occupato dai cugini giallorossi. Con il gol di Caicedo i ragazzi di Inzaghi hanno fatto un passo in avanti in classifica dopo che avevano raccolto un solo punto nelle ultime 3 di campionato; ora puntano al sorpasso approfittando dell’impegno casalingo contro l’Empoli. I toscani sono reduci dal pareggio ottenuto in rimonta contro il Chievo: primi 45 minuti da dimenticare prima che Caputo salisse in cattedra siglando una doppietta. Gli uomini di Iachini hanno evitato una sconfitta che sarebbe stata pesantissima ma rimangono a +1 dal terzultimo posto e con parecchie preoccupazioni. Immobile si troverà ad affrontare la squadra con la peggior difesa del campionato, ben 44 reti subite, e sarebbe una buona scelta scommettere in un gol nei 90’ qualora partisse titolare. Inzaghi probabilmente opterà per un leggero turnover visti i tanti impegni ravvicinati.

Pronostico: 1. Fiducia medio alta. La vittoria della Lazio sembra scontata come suggeriscono precedenti e momento di forma. Come pronostico suggeriamo in singola il gol di Immobile in qualsiasi momento del match qualora il n.9 dovesse partire titolare.

Chievo – Roma
Il logo del Chievo Ultimi incontri SPSSV
Il logo della Roma Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Venerdì 8 febbraio 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 5.25 X: 4.05 2: 1.58

Momento non felice per la squadra di Di Francesco, che domenica sera avrebbe meritato qualcosa di più di un semplice pari con il Milan: prima un palo e poi uno strepitoso Donnarumma hanno bloccato i giallorossi sull’1-1. L’ambiente sta vivendo settimane difficili con la tifoseria che sta contestando giocatori ed allenatore e serve al più presto una vittoria per tenere lontana in classifica la Lazio e scacciare le tante voci del momento. Periodo negativo anche per il Chievo, che nonostante stia lottando in campo non vede migliorare la propria classifica. Pesano tanto le occasioni buttate al vento contro la Fiorentina (2-2 e superiorità numerica) e con l’Empoli, quando gli scaligeri si sono fatti recuperare nonostante il doppio vantaggio. Una questione di fragilità mentale più che altro, con i veronesi che non riescono a trovare la giusta lucidità per uscire in maniera positiva dai momenti clou che si presentano. Nella partita del girone di andata il Chievo riuscì a recuperare dal 2-0 pareggiando con Stepinski nei minuti finali. La Roma vorrà riscattarsi e contro il Milan abbiamo visto buoni segnali di ripresa. Ospiti con grandi chance di vittoria contro una squadra che proverà a fare di tutto per ottenere almeno un punto.

Pronostico: Over 2.5. Fiducia media. Negli ultimi anni, tanti confronti fra queste 2 squadre hanno dato vita a gare con molte marcature e vista la fragilità delle rispettive difese ci aspettiamo una gara ricca di gol.

Parma – Inter
Il logo del Parma Ultimi incontri PPVSS
Il logo dell'Inter Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Ennio Tardini
  • Sabato 9 febbraio 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Irrati
  • Le quote sull’1X2 1: 4.88 X: 3.80 2: 1.66

Si preannuncia una partita difficile, quella che andrà ad affrontare la truppa di Luciano Spalletti a Parma. I ducali sono reduci da una straordinaria prestazione contro la Juventus, dove sotto 3-1 al 75’ non si sono disuniti, trovando il pari nei minuti di recupero grazie alla tenacia di tutta la squadra e alle prodezze di Gervinho. Gli emiliani navigano tranquilli a metà classifica e proveranno ad invertire il trend negativo davanti al proprio pubblico, che fino ad ora ha assistito a 3 vittorie, 4 pareggi ed altrettante sconfitte (fuori casa 5 V, 1P, 5S). I nerazzurri hanno siglato solo una rete in questo 2019 dopo il netto 6-2 di Coppa Italia contro il Benevento: mancano idee e carattere e bisogna che i leader della squadra prendano per mano il gruppo per uscire il prima possibile da questo momento di crisi. Nel match di settembre il Parma riuscì a fare uno sgambetto ai milanesi vincendo 1-0 a San Siro e, come evidenziano i precedenti e lo stato di forma, la partita si preannuncia come uno scontro davvero difficile per i nerazzurri. Inter in grande affanno in questo momento della stagione ma il Parma non brilla in casa.

Pronostico: Under 2.5. Fiducia bassa. Pronostico sulla vittoria finale che sembra troppo un azzardo considerando anche che il 2 paga troppo poco per l’Inter di questo periodo. Possibile aspettarsi una gara avara di gol.

Bologna – Genoa
Il logo della Bologna Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Genoa Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 12:30
  • Arbitro: Rocchi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.25 X: 3.10 2: 3.30

Tre punti fondamentali per il Bologna, che con l’1-0 di San Siro è tornato a vincere dopo 4 mesi. Il cambio in panchina ha sortito gli effetti sperati e lo sgambetto fatto all’Inter ha portato nuova positività all’ambiente, che ora crede fortemente nella scalata in classifica e nella permanenza in Serie A. Nella ventitreesima giornata di Serie A gli emiliani si troveranno di fronte il Genoa, che nell’ultimo turno è stato fermato a Marassi dal Sassuolo dopo aver vinto per 3-1 sull’Empoli. Il Grifone ha dalla sua la tranquillità della classifica che non lo obbliga a vincere questo confronto ma la squadra di Parandelli proverà a vendere cara la pelle nonostante il rendimento esterno indichi 4 ko nelle ultime 5 di campionato. Al Dall’Ara il Bologna arriva da 3 ko consecutivi, contro Lazio, Juve e Frosinone, ma come detto prima, il cambio allenatore ha dato nuovi stimoli al gruppo che vorrà ottenere almeno un punto per muovere la propria classifica.

Pronostico: Under 2.5. Fiducia medio bassa. Puntata statistica tenendo in considerazione precedenti (5 Under 2.5 su 5) e che queste due squadre tendono a non sbilanciarsi troppo e arrivano da diversi risultati negativi (Bologna in casa e Genoa fuori).

Atalanta – Spal
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri SSSPS
Il logo della Spal Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Atleti Azzurri d’Italia
  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 1.29 X: 5.25 2: 9.70

Momento di forma a dir poco straordinario per l’Atalanta di Gasperini, che con la vittoria di lunedì contro il Cagliari è in serie positiva da 7 partite. Va ribadito che la risalita dei nerazzurri è dovuta non solo al trio composto da Gomez, Ilicic e Zapata, ma anche ad un organico che si sposa perfettamente con il sistema di gioco ideato dal tecnico orobico. In questo momento la Dea è un avversario formidabile e nel match contro la Spal potrebbe avere una flessione negativa solo se dovesse accusare la stanchezza accumulata a causa dei tanti impegni ravvicinati. Per i bergamaschi possibile un leggero turnover in vista di questa sfida, che non dovrebbe essere in discussione visto il differente valore delle due rose e considerando che in casa l’Atalanta ha perso solo dal Napoli nelle ultime 7 gare e riuscendo a battere Inter, Juventus e Lazio e a pareggiare con Roma e ancora Juventus. L’1 finale ci sembra una giusta puntata per la multipla. Possibile turnover che potrebbe dare un buon minutaggio a Barrow, Gosens, Mancini. Potrebbe rivedersi anche Masiello, tenuto a riposo dopo un lungo stop. La Spal in trasferta fino ad ora ha subito almeno una rete ad eccezione che nei match contro Bologna e Roma.

Pronostico: 1. Fiducia alta. Il nostro pronostico va verso l’1, quota bassa ma con ottime probabilità di riuscita visto l’andamento delle due squadre e considerando il fattore campo.

Sampdoria – Frosinone
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Frosinone Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Marinelli
  • Le quote sull’1X2 1: 1.52 X: 3.97 2: 6.30

Altro stop per la Sampdoria, che dopo aver passeggiato con l’Udinese due settimane fa, si è dovuta poi arrendere alla superiorità del Napoli al San Paolo. I blucerchiati si sono resi protagonisti di una prova incolore, ma dato il valore dell’avversario non si può certo recriminare per un risultato simile. Giampaolo vorrà far ripartire i suoi nel miglior modo possibile per provare a raggiungere un 6° posto che dista solo 2 punti. Negli ultimi 2 precedenti i blucerchiati hanno raccolto 6 punti senza concedere gol e siglando ben 7 reti, non un risultato incoraggiante se si pensa che fuori casa il Frosinone ha perso in 7 occasioni, fatta eccezione per i match contro Bologna, Udinese, Parma e Spal (avversari modesti). Tante le frecce nell’arco del tecnico doriano che in caso di difficoltà potrebbe contare su un vasto reparto offensivo. Davanti al proprio pubblico la Sampdoria ha un ottimo rendimento: 6 vittorie contro 2 pareggi ed altrettante sconfitte. A Marassi i blucerchiati hanno la terza miglior difesa della Serie A. Considerando che il Frosinone ha la terza peggior difesa del campionato, segnaliamo inoltre la quota interessante di “Quagliarella marcatore Sì” visto il prolifico momento dell’attaccante campano.

Pronostico: 1. Fiducia media. I padroni di casa, trascinati da un grande Quagliarella, hanno grandi potenzialità in fase offensiva, mentre il Frosinone commette troppe leggerezze dietro. Precedenti, stato di forma e fattore campo pendono verso l’1.

Torino – Udinese
Il logo del Torino Ultimi incontri PPPPP
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 10 febbraio 15:00
  • Arbitro: Guida
  • Le quote sull’1X2 1: 1.70 X: 3.55 2: 4.95

Pareggio amaro per il Torino, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro una squadra abbordabile come la Spal. Gli uomini di Mazzarri hanno anche dovuto fronteggiare una situazione di inferiorità numerica per buona parte di gara e non avranno a disposizione N’Koulou per squalifica nel match interno contro l’Udinese. Il difensore centrale che sta facendo le fortune dei granata sarà un’assenza pesantissima, ma con il rientro di Baselli i padroni di casa acquistano maggiore pericolosità offensiva. L’Udinese arriva dal pari del Friuli ottenuto contro una formazione in forma come la Fiorentina: il risultato ha interrotto la striscia di due sconfitte consecutive ma i bianconeri sono a soli 2 punti dalla zona calda della classifica e non devono perdere questo confronto. Nel corso degli anni abbiamo assistito più volte a gare ricche di gol fra le due squadre (4 over 3.5 su 5) e nella partita disputata nel girone d’andata il punteggio finale fu di 1-1. Attesissimo in questo match sarà De Paul, che nell’ultimo precedente andò a segno al 28’ prima del pari di Meite. Torino molto discontinuo in casa (alterna una vittoria ad una sconfitta), ma i bianconeri hanno un pessimo rendimento esterno con soli 2 punti ottenuti negli ultimi 5 match, in cui il gol manca da ben 4 turni.

Pronostico: Gol. Fiducia bassa. Entrambe le contendenti proveranno ad ottenere almeno un punto. Padroni di casa leggermente favoriti ma il segno Gol ci sembra l’opzione giusta, visti i precedenti, l’assenza di N’Koulou e la voglia di fare degli ospiti.

Sassuolo – Juventus
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri PVPPS
Il logo della Juventus Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Mazzoleni
  • Le quote sull’1X2 1: 5.65 X: 3.95 2: 1.56

Primo momento di difficoltà stagionale per la Juventus, che nel giro di una settimana è stata estromessa in Coppa Italia dall’Atalanta e si è fatta rimontare in campionato in casa dal Parma (dopo un vantaggio di 3-1). Gli uomini di Allegri stanno pagando le tante assenze, su tutte quelle nel reparto difensivo, ma possono gioire per il ritorno di Mario Mandzukic, giocatore fondamentale negli equilibri della formazione bianconera. La partita con il Sassuolo si presenta molto avvincente visto lo stile di gioco dei ragazzi di De Zerbi che arrivano dal pari contro il Genoa. Questa rivalità negli ultimi anni ha sempre visto prevalere la Juventus, ma i neroverdi venderanno cara la pelle e potranno sfruttare il fattore campo, che li vede andare a segno da 5 match consecutivi. Ci aspettiamo una gara vivace ed un Sassuolo sugli scudi.

Pronostico: Over 2.5. Fiducia media. Stato di forma, precedenti e situazione assenti pesano sull’ago di una bilancia che pende comunque in favore della Juventus. La quota del 2 ci sembra troppo bassa, visto il momento negativo dei bianconeri.

Milan – Cagliari
Il logo del Milan Ultimi incontri VSPPS
Il logo del Cagliari Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 20:30
  • Arbitro: La Penna
  • Le quote sull’1X2 1: 1.43 X: 4.28 2: 7.30

Gattuso si sta godendo Donnarumma e Piatek, i veri trascinatori di questo Milan che non perde da 4 match fra campionato e Coppa Italia. Il giovane portiere ha compiuto diversi miracoli salvando la propria porta in più di un’occasione in questo mese, come capitato anche nel match contro la Roma. Stesso discorso per il bomber polacco, che ha già siglato 3 gol in 2 partite prendendo le redini dell’attacco e risolvendo i problemi offensivi del Diavolo. Il Cagliari arriva invece dal ko interno contro l’Atalanta, in una partita sfortunata dove i sardi nonostante l’inferiorità numerica hanno sfiorato il pari con una beffarda traversa colpita al 91’. Grande l’attenzione difensiva degli uomini di Maran contro la Dea, ma fuori casa sono ormai 3 i ko consecutivi e l’infermeria conta anche i neoacquisti Birsa e Thereau. Precedenti in cui si è sempre segnato tanto.

Pronostico: 1. Fiducia medio alta. Milan favorito per precedenti, momento di forma e considerate le evidenti difficoltà palesate dal Cagliari in trasferta.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Fiorentina – Napoli Over 2.5 1.79 1.79
Lazio – Empoli 1 1.35 2.41
Atalanta – Spal 1 1.29 3.11
Sampdoria – Frosinone 1 1.52 4.73
Milan – Cagliari 1 1.42 6.72

Cinque eventi per una multipla che senza bonus supera quota 6.70: con 10 euro la vincita potenziale supera i 67 euro.

Hai voglia di cimentarti con la dea bendata? Prova la nostra multipla della settimana con le quote di Betclic!

Il bookmaker della settimana

Betlic è il nostro bookmaker della settimana. Betclic si presenta come uno dei migliori siti scommesse sul mercato italiano. Con un discreto payout di base, propone ottime quote sul calcio, arricchendo l’offerta con oltre 20 discipline sportive su cui scommettere. Nota dolente dell’operatore transalpino è l’assenza di un servizio live streaming, che non permette all’utente un’adeguata esperienza di gioco. Buoni il servizio clienti e la selezione live. Come altri bookmaker, Betclic dispone di una app dedicata che facilita l’utilizzo della piattaforma con gli smartphone e i tablet. Il bonus benvenuto permette di ricevere un bonus del 50%, fino a un massimo di 30€, sull’importo della prima scommessa effettuata (a prescindere se sia vincente o meno).

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati