Pronostici di Serie A 2017/2018: Trentottesima giornata

Il trentottesimo turno, oltre a rivelare quale sarà la 4° squadra che l’anno prossimo parteciperà alla Champions League, sancisce il termine del campionato di Serie A stagione 2017/2018. Quasi l’intero turno si disputerà nella giornata di domenica 20 maggio, fatta eccezione per la partita fra Juventus e Verona, con i bianconeri che festeggeranno la conquista del tricolore allo Stadium. Napoli e Roma chiuderanno il campionato contro Crotone e Sassuolo, mentre Milan e Atalanta, impegnate rispettivamente con Fiorentina e Cagliari, si giocheranno il 6° posto.

Il match del giorno: Lazio – Inter

Domenica alle 20.45 Lazio – Inter sancirà l’ultima squadra che avrà accesso alla prossima Champions League. I biancocelesti, forti dei 3 punti di vantaggio sui nerazzurri, avranno a disposizione due risultati su 3 per ipotecare un quarto posto che vale davvero una stagione. I ragazzi di Inzaghi si sono resi protagonisti di un campionato a dir poco sorprendente: miglior attacco con un Immobile straripante, supportato dalla tecnica di Luis Alberto e dallo strapotere fisico di Milinkovic-Savic. Sarebbe potuta sembrare un’eresia ad inizio anno, ma visto l’andamento di questo campionato, il 5° posto potrebbe andare molto stretto alla squadra capitolina che, anche senza due uomini punta, proverà a blindare la quarta posizione. L’Inter ha disputato uno straordinario girone d’andata grazie ad una difesa rocciosa (cosa che più è mancata da dicembre in poi) e alla spinta di Icardi e Perisic. Visto che lo scontro del girone d’andata finì a reti bianche, sarà fondamentale l’esito di questo match: gli uomini di Spalletti sono obbligati a vincere per non vanificare una stagione disputata comunque su alti livelli: la dirigenza nerazzurra si sta già muovendo parecchio in ottica mercato ed i 30 milioni che garantirebbe il 4° posto potrebbero subito essere reinvestiti. Sarà importante il recupero di Immobile (valutato a poche ore dal match) e sarà curioso anche vedere se sarà impiegato De Vrij: il giocatore nella prossima stagione vestirà la maglia dell’Inter, ma vista la delicata situazione in classifica sarebbe fondamentale per Inzaghi la sua presenza in campo.

Lazio – Inter
Il logo della Lazio Ultimi incontri VVVVV
Il logo dell'Inter Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 2o maggio 2018 ore 20:45
  • Arbitro: Rocchi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.55 X: 3.55 2: 2.65

Momento cruciale per la Lazio di Inzaghi, che non ha saputo sfruttare il match point avuto contro il Crotone ed otterrà la qualificazione alla prossima Champions League solo se eviterà la sconfitta all’Olimpico domenica contro l’Inter. Il pubblico che accorrerà allo stadio potrebbe essere l’arma in più dei biancocelesti, che in casa hanno realizzato ben 43 gol in 18 partite stagionali. L’Inter però non è da meno e proverà a sfruttare l’assenza di Immobile, Luis Alberto (e con molta probabilità anche quella di De Vrij, che fra un paio di settimane farà parte della rosa nerazzurra). La truppa di Spalletti nell’ultimo confronto contro il Sassuolo non è riuscita a sfruttare al meglio le occasioni create (almeno 2 le reti divorate da Icardi e compagni) ma i 13 gol siglati nelle ultime 5 di campionato e le 4 reti incassate da Handanovic in altrettante partite sono degli ottimi presupposti per una partita di tale risma. Immobile, che si giocherà il posto di capocannoniere con Icardi, non è certo di esserci.

Fatta eccezione per l’ultimo confronto, finito 0-0, le precedenti 3 sfide fra queste squadre hanno regalato diverse emozioni e abbiamo visto almeno 3 reti. In casa, la Lazio non perde da 5 gare, mentre l’Inter va a segno da 2 match in trasferta e fuori casa non perde da 3 gare. All’Olimpico gli uomini di Inzaghi hanno fatto registrare 11 Over 2,5 in 18 uscite stagionali, mentre l’Inter ha totalizzato 11 Under 2,5 su 18 trasferte in campionato.

Pronostico: Over 2,5 – Fiducia alta. Due ottime squadre a confronto che però nell’ultimo periodo stanno concedendosi diverse sbavature in fese difensiva. Difficile prevedere una gara avara di emozioni.

Le altre partite della giornata

Juventus – Verona sarà l’unica partita che si disputerà sabato pomeriggio, mentre gli altri incontri si giocheranno tutti nella giornata di domenica. Continua il duello fra Milan ed Atalanta che, dopo essersi matematicamente qualificate per la prossima Europa League, sfideranno rispettivamente Fiorentina e Cagliari affrontandosi a distanza per decretare chi scamperà agli impegnativi turni preliminari che attenderanno la 7° classificata. Il Crotone cerca la salvezza in casa del Napoli, che chiuderà la stagione davanti al proprio pubblico; in ottica salvezza, anche la Spal non avrà vita facile contro la Sampdoria. Udinese – Bologna e Genoa – Torino non dovrebbero riservare particolari ostilità vista la tranquilla classifica, così come Chievo – Benevento. Sassuolo Roma chiuderà l’ultimo turno del campionato di Serie A

Juventus – Hellas Verona
Il logo della Juventus Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Hellas Verona Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Allianz Stadium
  • Sabato 19 maggio 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Pinzani 
  • Le quote sull’1X2 1: 1.08 X: 10.00 2: 28.00

La partita di sabato pomeriggio all’Allianz Stadium appare come una pura formalità per la Juventus, che si appresta a festeggiare il 7° scudetto consecutivo dopo aver disputato la partita contro il Verona ormai retrocesso in Serie B. Allegri potrebbe optare per un leggero turnover, facendo riposare chi ha dato di più negli ultimi impegni, ma il risultato non dovrebbe essere in discussione così come suggeriscono la classifica e l’ultimo precedente fra le due formazioni, terminato 1-3 per i bianconeri. Il Verona ha subito 9 ko nelle ultime 10 giornate ed è reduce dalla 6° sconfitta consecutiva, mentre la Vecchia Signora ha ottenuto la matematica vittoria del 7° scudetto con il pareggio dell’Olimpico, che ha interrotto una possibile striscia di 3 vittorie consecutive dopo il ko subito contro il Napoli. È lecito attendere una partita con diverse marcature e ci aspettiamo almeno una rete di Higuain, a secco dal match contro l’Inter. Il reparto difensivo del Verona difficilmente riuscirà a reggere l’impatto dell’offensiva bianconera: la squadra di Pecchia subisce gol da 6 gare di fila ed il bilancio peggiora in trasferta, dove la porta non rimane inviolata da 11 turni.

Pronostico: 1 Handicap -1 – Fiducia media. Juve diverse spanne superiore all’avversaria e considerando che i bianconeri si vorranno congedare al meglio davanti ai propri tifosi, non è da escludere una gara votata all’attacco.

Genoa – Torino
Il logo del Genoa Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Torino Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Sabato 20 Maggio 2018 ore 15:00
  • Arbitro: Illuzzi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.55 X: 3.55 2: 2.60

Così come per il Torino, anche per il Genoa il campionato è ormai finito da un pezzo, come testimoniano le 3 sconfitte consecutive contro Atalanta, proprio Torino e Benevento. Come suggeriscono le quote, la gara si preannuncia molto equilibrata e se c’è una cosa che fa ben sperare è che gli ultimi 2 precedenti a Marassi hanno fatto registrare il segno Over 2,5. Osservando l’andamento delle ultime giornate di entrambe le formazioni, proprio il segno Over 2,5 si è verificato spesso: 4 volte su 5 per il Grifone e 3 volte su 5 per il Toro (che in 4 occasioni ha fatto registrare il segno Gol). I granata possono sorridere, visto che Belotti sembra essersi sbloccato grazie anche agli acuti di Ljajic. Sperando di vedere Iago Falque illuminare la corsia esterna dei granata, ci aspettiamo una gara vivace: buono il momento di forma di entrambe le formazioni, anche se vediamo più in palla il Toro.

Pronostico: Over 2,5 + X2 – Fiducia media. Una classifica sicura che preclude i tatticismi e potrebbe regalare bel gioco e gol. La puntata sull’Over 2,5 è d’obbligo e ci affianchiamo anche una doppia chance in favore degli ospiti.

Cagliari – Atalanta
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PPVSS
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Sardegna Arena
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 2.85 X: 3.65 2: 2.25

Momento di leggera flessione per l’Atalanta che, dopo aver inanellato una serie di vittorie, ha poi frenato contro Lazio e Milan. Con la vittoria fuori casa contro il Cagliari i nerazzurri potrebbero conquistare il 6° posto, che significherebbe saltare dei pesanti turni preliminari di Europa League: ci aspettiamo che la banda di Gasperini vada all’arrembaggio della difesa del Cagliari. I sardi avranno invece l’obiettivo di blindare la salvezza, con una classifica che li vede distanti solo 1 punto dalla terz’ultima posizione. Nonostante gli impegni di Spal e Crotone siano davvero ostici, la squadra guidata da Pavoletti proverà ad ottenere almeno un punticino davanti al proprio pubblico. Anche questa gara si presenta abbastanza equilibrata secondo i bookmaker, che offrono la vittoria dell’Atalanta meglio quotata, 2.25, rispetto a quella del Cagliari, quote sensibili anche alle assenze per squalifica di Masiello e Toloi nelle fila della Dea. Nella gara d’andata i sardi si imposero per 1-2 grazie a Pavoletti e Padoin. Il Cagliari non può ritenersi già salvo, ma a meno di particolari coincidenze la permanenza in A non dovrebbe essere in discussione.

Pronostico: 2 – Fiducia bassa. Quota troppo allettante per non essere giocata. L’Atalanta dispone sicuramente di una qualità maggiore e non mancheranno gli stimoli visto che il Milan sarà impegnato contro la Fiorentina.

Chievo – Benevento
Il logo del Chievo Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Benevento Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Pasqua
  • Le quote sull’1X2 1: 1.45 X: 4.60 2: 6.50

Dopo un girone di ritorno a dir poco disastroso, il Chievo ha ottenuto la salvezza grazie alle due vittorie maturate contro Bologna e Crotone. La squadra ha ritrovato Birsa, giocatore fondamentale nelle trame offensive, e potrà ora disputare l’ultima partita di campionato senza particolari patemi d’animo contro un Benevento ormai retrocesso da un pezzo. La gara si presenta decisamente in favore dei padroni di casa così come suggeriscono le quote: la vittoria del Chievo è data in lavagna a 1,45 anche se l’unico precedente fra le due squadre è in favore dei campani. Anche in questo caso, entrambe le formazioni giocano per l’onore non avendo più nulla da dire in questo campionato. Il Benevento, dopo la vittoria interna contro il Genoa proverà a concedere l’ultima gioia dell’anno ai propri sostenitori.

Pronostico: 1 + Over 2,5 – Fiducia bassa. Più che probabile una partita dove il Chievo proverà a spingere contro un Benevento non all’altezza.

Milan – Fiorentina
Il logo del Milan Ultimi incontri SSSPS
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 20 Maggio ore 18:00
  • Arbitro: Fabbri
  • Le quote sull’1X2 1: 1.80 X: 3.70 2: 4.35

Partita che sarà fondamentale per l’assegnazione del 6° posto, valevole per l’accesso diretto in Europa League nella prossima stagione. Infatti il Milan, in caso di vittoria, sarebbe certo di finire davanti all’Atalanta evitando così i preliminari ed una preparazione atletica anticipata che potrebbe essere a dir poco nociva per il prossimo campionato. La banda di Gattuso (il quale dovrà fare a meno di Montolivo e Borini) dovrà fare i conti con la Fiorentina e con il “mal di pareggio” che ha colpito la formazione rossonera: sono ben 5 infatti i pareggi ottenuti nelle ultime 10 gare, in cui è mancato soprattutto l’apporto del reparto offensivo. Il Diavolo infatti ha segnato solo 10 gol in altrettante gare, ma 4 sono arrivate nell’incontro disputato contro il Verona. La Viola invece ha dovuto dire addio alle speranze di Europa League a causa dell’incostanza di risultati maturati nell’ultimo mese, dove sono arrivate 3 sconfitte e 2 vittorie. Senza Veretout, Pioli punterà sull’estro di Chiesa e Saponara sperando di ritrovare il Simeone ammirato in alcuni frangenti.

Pronostico: Over 2,5 – Fiducia media. Il Milan proverà ad ottenere vittoria e qualificazione diretta alla prossima E. L. davanti al proprio pubblico ma è possibile che la Fiorentina venderà cara la pelle così come fatto contro il Napoli.

Napoli – Crotone
Il logo del Napoli Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Crotone Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: San Paolo
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Banti
  • Le quote sull’1X2 1: 1.48 X: 5.25 2: 5.25

Il Crotone avrà l’ingrato compito di trovare la salvezza al San Paolo contro il Napoli, che nonostante abbia la certezza del secondo posto rimane comunque una squadra temibile da affrontare a Fuorigrotta. Seguendo questa linea di pensiero, le quote dell’1X2 potrebbero trarre in inganno, con i partenopei offerti a 1,48 ed gli ospiti dati a 5.25. Possibile l’impiego di Milik sin dall’inizio, visto il momento non brillante di Mertens e la volontà dell’attaccante polacco di ben figurare in ottica Mondiale. Il San Paolo si prepara al congedo con Reina e spingerà comunque la squadra nonostante il primo posto sia ormai irraggiungibile. Divario tattico-tecnico incolmabile fra le due squadre, ma potrà giocare un ruolo importante la volontà del Crotone. Nella gara disputata nel girone d’andata gli azzurri vinsero 0-1 e anche in questo caso si preannuncia una partita combattuta, in cui Trotta e Simy faranno di tutto per tenere in A la squadra. Il Napoli ha il 2° miglior score casalingo mente il Crotone ha il terzultimo score lontano dalle mura amiche ma in casi eccezionali alcuni dati potrebbero non essere così indicativi.

Pronostico: Over 2,5 – Fiducia media. Abbandonando l’1X2, sempre complicato in queste circostanze, optiamo per un classico Over 2,5 che in casa del Napoli spesso si è rivelato una garanzia.

Spal – Sampdoria
Il logo della Spal Ultimi incontri PPPPP
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Paolo Mazza
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Di Bello
  • Le quote sull’1X2 1: 1.57 X: 4.15 2: 5.50

Come nel pronostico fra Napoli e Crotone, anche in questo caso le motivazioni potrebbero risultare determinanti per l’esito finale. La Spal infatti potrà giocare davanti al proprio pubblico sperando in un passo falso del Crotone (che in quel caso renderebbe insignificante qualsiasi altro risultato condannando i calabresi). Nella gara del girone d’andata la Spal si arrese ai doriani per 2-0 grazie alle 2 reti di Quagliarella nell’extra time, ma viste le non ottimali condizioni fisiche di diversi giocatori del reparto avanzato della Sampdoria la Spal potrebbe avere qualche chance in più per lo meno di pareggiare il match. E’ possibile che mister Giampaolo butti nella mischia dal primo minuto Caprari e Kownacki con Ramirez a supporto, mente mister Semplici punterà tutto ancora una volta su Antenucci e Paloschi, sperando nella spinta dell’instancabile Costa.

Pronostico: Under 3,5 – Fiducia bassa. Samp che nelle ultime 2 ha raccolto 2 ko con 0 gol realizzati. Ci aspettiamo una gara attenta da parte della Spal che nelle ultime settimane è apparsa in buona condizione.

Udinese – Bologna
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Bologna Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Dacia Arena
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 18:00
  • Arbitro: Gavillucci
  • Le quote sull’1X2 1: 1.45 X: 4.35 2: 6.75

Due squadre che hanno virtualmente già concluso il proprio campionato. Il Bologna ha decisamente tirato i remi in barca da circa un mesetto, come testimoniano le 4 sconfitte ed un pareggio ottenuti nelle ultime 5 di campionato (gli incontri con Juventus e Milan non giustificano del tutto questi risultati). L’Udinese si è invece tirata fuori dai guai con la vittoria esterna contro il Verona, trovando una vittoria che mancava addirittura da fine gennaio. Da fine gennaio infatti sono arrivati solo 5 punti in oltre 15 gare con un girone di ritorno a dir poco scellerato e che ha rischiato seriamente di compromettere la permanenza in A della squadra. I bookmaker danno favoriti i padroni di casa, visto il fattore campo, ma anche in questo caso optiamo per una giocata diversa.

Pronostico: Gol – Fiducia media. L’Udinese non vorrà sfigurare davanti al proprio pubblico, ma vista la difesa mostrata nel girone di ritorno, ci aspettiamo almeno un gol del Bologna.

Sassuolo – Roma
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri VSPPS
Il logo della Roma Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 20 Maggio 2018 ore 20:45
  • Arbitro: Abbattista
  • Le quote sull’1X2 1: 4.15 X: 3.55 2: 1.85

Con la salvezza ottenuta anzitempo grazie alle prestazioni stratosferiche di Politano, il Sassuolo potrà affrontare la Roma con una tranquillità maggiore. I neroverdi sono inoltre fra le squadre più in forma del momento, con all’attivo 4 vittorie nelle ultime 5 di campionato, dove hanno sbaragliato la concorrenza di Verona, Fiorentina, Sampdoria ed Inter (in una gara cinica e fatta di letali ripartenze). La Roma si presenta a questo impegno sicura del 3° posto e di una solidità difensiva di buon livello. I giallorossi vorranno vendicare l’1-1 dell’Olimpico nello scorso dicembre e proveranno ad ottenere la vittoria, come si richiede ad una grande squadra. Partita che vede nella Roma la favorita per la vittoria finale, ma questo Sassuolo ha già dimostrato d’essere in grado di mettere in difficoltà diverse formazioni. Di Francesco dovrà fare a meno di Nainggolan, squalificato, ma le alternative non mancano. Possibile un ritorno in campo di Perotti ed un utilizzo di Schick per una buona frazione di gara.

Pronostico: X2 + Over 2,5 – Fiducia bassa. Roma favorita ma occhio a questo Sassuolo. La combo bet proposta ci sembra la miglior soluzione per una gara con questi presupposti.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Lazio – Inter Gol 1.50 1.50
Juventus – Verona 1 Handicap -1 1.25 1.87
Cagliari – Atalanta 2 2.25 4.21
Milan – Fiorentina Gol 1.55 6.53
Sassuolo – Roma X2 + Over 2.5 1.92 12.55

Cinque eventi per una multipla che senza bonus raggiunge quota 12.55. Con un investimento di 10€ la vincita potenziale supera i 120 euro.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati