Europeo Under 21: i pronostici delle sfide decisive dei gironi

I gironi dell’Europeo Under 21 in corso di svolgimento in Italia sono arrivati all’ultima giornata, che deciderà le quattro semifinaliste. Gli azzurrini, dopo la vittoria con la Spagna e la sconfitta di misura con la Polonia, si giocheranno tutto con il Belgio. In programma sabato anche la sfida tra polacchi e spagnoli.

Belgio-Italia

Il logo della nazionale del Belgio, il badge dell’Europeo Under 21, il logo della nazionale italiana

Italia-Belgio sarà decisiva per il passaggio del turno degli azzurrini.

Gli azzurrini guidati da Gigi Di Biagio sono usciti a testa bassa dall’incontro con la Polonia che poteva lanciare la nazionale Under 21 direttamente alle semifinali. Invece a punteggio pieno sono rimasti i polacchi, al termine di un match molto tirato, che ha messo nei guai l’Italia. Già, perché lo 0-1 rimediato al Dall’Ara, con gol di Bielik in una delle poche occasioni biancorosse di un incontro dominato dalla nostra nazionale, ridimensiona le ambizioni degli azzurrini e li costringe a vincere nell’ultima partita del girone contro il Belgio già eliminato.

Una eventuale vittoria potrebbe però non bastare, visto che nell’altra partita una contemporanea goleada della Spagna contro la Polonia, un pareggio o una vittoria dei polacchi potrebbero tagliarci fuori per via della classifica avulsa. Perché a passare il turno direttamente sarà solo la prima del girone, mentre l’ultima squadra a qualificarsi per le semifinali sarà la migliore seconda dei tre gironi.

La nazionale Under 21 non dovrà fare calcoli e provare a vincere anche con un punteggio il più possibile rotondo. A complicare le cose, il fatto che le ultime partite dei tre gironi non verranno giocate in contemporanea. Insomma, niente calcoli e pensare a fare gol. Sabato sera alle 21.00 gli azzurrini scenderanno in campo con una formazione diversa da quella che ha affrontato la Polonia, soprattutto per quanto riguarda i terminali offensivi. Di Biagio spera di dare una scossa ai ragazzi, schierando ancora i punti fermi del centrocampo Chiesa, Barella e Pellegrini, che dovranno alzare il livello del gioco se vorranno sperare nell’impresa.

Pronostico: 2 Handicap –1 (1.90). Noi ci crediamo. I ragazzi hanno sicuramente voglia di prendersi una rivincita dopo la prova deludente contro la Polonia. Se non cercheranno di strafare ma manterranno i nervi saldi e la concentrazione giusta, il risultato potrebbe essere anche rotondo, visto il tasso tecnico del quale dispone questa squadra.

Spagna-Polonia

Tra le altre partite dell’ultimo turno della fase a gironi, Spagna-Polonia è sicuramente quella che ci interessa più da vicino. La nazionale guidata da De la Fuente ha sicuramente un tasso tecnico maggiore rispetto ai pari età della Polonia. Su tutti Dani Ceballos, stella merengues del centrocampo delle furie rosse, in gol contro l’Italia, e Dani Olmo, seguito da alcune squadre del nostro campionato, promettono spettacolo in casa iberica. Dal canto suo, la Polonia fa dell’organizzazione di gioco, soprattutto nella fase difensiva, la sua arma migliore. Il 5-4-1 schierato abitualmente dal ct Michniewicz è garanzia di copertura, bisognerà vedere se sarà sufficiente contro una nazionale spagnola che si preannuncia arrembante.

Pronostico: Over 2.5 (1.50). Anche se tutti speriamo in un successo di misura della Spagna, la partita potrebbe regalare emozioni su entrambi i fronti, vista la posta in palio molto alta. Non ci sono esami di riparazione, entrambe le squadre devono dare tutto quello che hanno e sappiamo che possono essere molto pericolose in zona gol.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati