Euro 2020, ecco formazioni, quote e pronostico di Italia-Svizzera

L’Italia di Mancini è pronta per il secondo impegno di Euro 2020. Stasera scenderà in campo nuovamente all’Olimpico di Roma per il match contro la Svizzera: ecco formazioni, pronostico e quote dei bookmaker.

Le formazioni di Italia-Svizzera

Il logo della nazionale di calcio italiana, il logo di Euro 2020, il logo della nazionale di calcio svizzera, dei calciatori che esultano

Italia-Svizzera: azzurri a caccia del pass per gli ottavi.

Dopo la bella e convincente prova all’esordio contro la Turchia, la nazionale di Roberto Mancini va a caccia della vittoria contro la Svizzera. Un successo che, se dovesse arrivare, garantirebbe agli azzurri il passaggio agli ottavi di finale di Euro 2020. Nonostante l’ottimismo, il commissario tecnico frena gli entusiasmi e ricorda il valore degli avversari, una squadra che è “stabilmente tra le prime tredici squadre del ranking FIFA”.

Inoltre, Mancini ha voluto anche sottolineare l’importanza dei singoli di una Svizzera “che può contare su ottimi giocatori, come Shaqiri”. Oltre al nerboruto attaccante del Liverpool, l’Italia dovrà fare attenzione anche ad un’altra conoscenza della Serie A, ovvero il regista dell’Atalanta Freuler, ma anche all’ala del Borussia Moenchengladbach, Embolo, e al centrocampista dell’Arsenal, Xakha.

Mancini replica invece l’undici che ha fatto bene con la Turchia, con l’unica novità rappresentata dal difensore atalantino Toloi al posto di Florenzi, uscito all’intervallo del match d’esordio per un problema al polpaccio. Sia lui che Verratti però sono sulla via del recupero.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Shar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Allenatore: Petkovic

Per i bookmaker Italia favorita

Il ct degli svizzeri Petkovic (ex allenatore della Lazio, tra le altre) predica prudenza ai suoi. L’allenatore elvetico ha le idee molto chiare sull’atteggiamento che i suoi dovranno adottare per affrontare l’Italia: “Sono pericolosi davanti. Dobbiamo frenarne l’entusiasmo, limitarne le giocate. Abbiamo dimostrato di poter dominare certe partite”.

Per i bookmaker invece non ci dovrebbe essere partita. Stando alle quote dei siti di scommesse online, infatti, l’Italia parte decisamente favorita: una vittoria degli azzurri paga 1.65 volte la posta, quella degli Svizzeri invece “solo” 6.00, con il pareggio quotato invece a 3.80. Quote che divergono solo di poco rispetto al match inaugurale.

Pronostico: Over 2,5 (2.15). Fiducia medio-alta. Una quota sopra il 2.00 per un Over classico ci sembra molto interessante, soprattutto visto il fatto che l’Italia la via del gol la trova spesso e volentieri. Potremo attenderci una partita divertente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati