MotoGp: domenica il GP della Malesia, Marquez vede il titolo

Continua senza sosta il mondiale MotoGP 2017, che si appresta a vivere il suo terzo weekend consecutivo di gare. Se due settimane fa era stato il turno del GP del Giappone a Motegi, seguito poi dal GP d’Australia a Phillip Island, domenica 29 ottobre è invece la volta del GP della Malesia a Sepang.

Una corsa delle MotoGP

Gp Malesia MotoGp: Marquez vicino al titolo, tutte le combinazioni. ©Wikimedia

L’ultima uscita stagionale a Phillip Island ha dato uno scossone quasi definitivo alla classifica del mondiale MotoGP. La vittoria dello spagnolo Marc Marquez su Honda ed il contemporaneo tredicesimo posto di Andrea Dovizioso hanno infatti scavato un solco di ben 33 punti a favore dello spagnolo. Con due gare (Sepang compresa) e 50 punti ancora in palio appare assai ardua l’impresa del pilota italiano, protagonista sin qui di una stagione al di sopra di ogni aspettativa.

La gara australiana ha decretato inoltre la definitiva resa di Maverick Vinales, anche lui in lotta per la corona iridata prima dell’appuntamento di Phillip Island. Il terzo posto conquistato dal pilota Yamaha lo ha portato ad una distanza di 50 punti dal capolista Marquez. Anche in caso di arrivo a pari punti Vinales resterebbe dietro al connazionale in virtù di un maggior numero di successi conquistati in stagione dal pilota Honda, vittorioso 6 volte in stagione contro le eventuali 5 (nel caso Vinales vincesse le due restanti gare) del pilota Yamaha.

Marc Marquez campione a Sepang: le possibili combinazioni

Come detto in precedenza, la trasferta di Phillip Island ha permesso a Marc Marquez di ipotecare il suo quarto titolo MotoGP (sesto in totale). Il pilota spagnolo, classe ’93, potrebbe chiudere i giochi già a Sepang con una gara di anticipo e laurearsi campione per il secondo anno consecutivo. Sarebbe il quarto titolo in cinque anni di militanza nella classe regina.

A Marquez basta un secondo posto in Malesia per diventare matematicamente campione del mondo, anche in caso di vittoria di Andrea Dovizioso. Se il pilota Ducati non dovesse piazzarsi sul gradino più alto del podio, l’iberico potrebbe accontentarsi di un terzo od un quarto posto. Con l’italiano terzo invece Marquez potrebbe accontentarsi di un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto. Altre possibili combinazioni per la vittoria matematica del titolo a Sepang vedono Marquez campione se arriva almeno 11° con Dovizioso quarto, nei primi 13 con il rivale quinto, nei primi 14 con Dovizioso sesto o 15° se Dovizioso settimo. In caso di ottavo posto per il pilota della Ducati, Marquez sarebbe campione a prescindere dal proprio piazzamento.

GP Malesia, le quote: Marquez favorito per la vittoria

Con le probabilità per la vittoria del mondiale sbilanciate a favore di Marquez, non sembra essere diversa la situazione per quanto riguarda la vittoria del Gran Premio della Malesia. Lo spagnolo della Honda è infatti il favorito per quanto riguarda i bookmakers.

La vittoria della gara di Sepang da parte di Marquez è quotata 1,85 da SNAI, seguito da Vinales a 5,50 e da Valentino Rossi a quota 6,50. Poca fiducia in Andrea Dovizioso, quotato addirittura ad 8,00. Più interessante la quota di bwin, con lo spagnolo della Honda dato per vincente a quota 2,40. Segue Dovizioso a quota 6,00 con i due piloti Yamaha appaiati in terza posizione a quota 7,00.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati