MotoGP, domenica 10 parte il motomondiale con il GP di Losail

Domenica 10 marzo prende ufficialmente il via dal Qatar la stagione di MotoGP 2019. Il campione in carica Marc Marquez parte da favorito, nonostante l’operazione alla spalla e i test invernali. Proveranno a dare battaglia Dovizioso, Maverick Vinales, Jorge Lorenzo e l’eterno Valentino Rossi.

MotoGP 2019: i favoriti principali

Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, il logo della MotoGP

Rossi e Lorenzo proveranno a dare filo da torcere a Marc Marquez.

Marc Marquez è stato il vincitore degli ultimi tre mondiali di MotoGP e parte come naturale favorito anche nella stagione 2019. Il centauro spagnolo dovrà fare però i conti con i postumi dell’operazione alla spalla subita a dicembre per curare le conseguenze delle lussazioni subite durante il 2018. È probabile che, almeno nella prima parte di stagione, non potrà essere al cento per cento, come già è successo nei primi test invernali.

Il pilota della Honda ufficiale dovrà vedersela con un nutrito drappello di concorrenti temibili, a cominciare dal vicecampione del mondo Andrea Dovizioso. Il pilota Ducati si è nascosto nei test di Losail (mentre a Sepang ha dato segnali molto positivi), ma proverà sicuramente a essere il rivale numero uno dello spagnolo. Occhio però a Maverick Vinales: il catalano ha fatto registrare con la sua Yamaha M1 i migliori tempi sia nei test di Sepang che nella sessione di Losail. Il compagno di scuderia Valentino Rossi sembra invece un gradino sotto come tempi sul giro, anche se finora ha lavorato soprattutto sul passo da gara.

Più difficoltà potrebbe invece incontrare Jorge Lorenzo. Il pilota maiorchino, come Marquez, è reduce da un’operazione (per la rottura dello scafoide) e dovrà adattarsi alla Honda ufficiale dopo il cambio di scuderia. I test invernali hanno rivelato una delle possibili sorprese della stagione: Alex Rins, spagnolo della Suzuki, sembra aver fatto passi avanti molto importanti.

MotoGP: il Gran Premio di Losail

Il Gran Premio del Qatar si disputa sul circuito di Losail e apre, come ormai è tradizione, la stagione del motomondiale. La pista, situata vicino a Doha, misura 5,38 kilometri e prevede un rettilineo del traguardo da 1068 metri. Il potente impianto di illuminazione permette lo svolgersi delle gare in notturna, caratteristica unica in tutto il motomondiale.

L’edizione 2018 del Gran Premio del Qatar è stata vinta da Andrea Dovizioso su Marc Marquez e Valentino Rossi, che qui ha trionfato quattro volte nella classe regina. Non si tratta invece di un circuito molto gradito al campione in carica Marquez, che a Losail ha vinto soltanto una volta in MotoGP e una in Moto2; decisamente migliore il feeling con la pista per Jorge Lorenzo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati