I migliori tiratori da 3 di questo inizio di stagione NBA 2025/26

Alcuni nomi sono quelli “classici”, che tutti si aspettano da vedere quando si parla di 3 punti, Steph Curry su tutti. Ci sono però anche delle sorprese inaspettate, che stanno avendo un effetto diretto sui risultati. Ecco il quadro.

Tiri da 3 in NBA, una questione di centimetri

Il tiro da 3 ricopre un ruolo sempre più importante nelle strategie d’attacco delle squadre NBA. Un esempio lampante è arrivato dai playoff della stagione 2024-2025, quando squadre come Golden State e Indiana hanno costruito le loro vittorie proprio su questo fondamentale tecnico e tattico.

I numeri dicono che nella scorsa post-season le squadre che hanno registrato una differenza di +5 nei tiri da tre punti realizzati hanno vinto 16 volte su 20, mentre le franchigie che hanno segnato un minimo di -3 canestro in meno delle loro avversarie hanno perso 34 match su 44.

Steph Curry

Curry, il miglior tiratore da 3 in NBA

Insomma, è evidente, qualora non fosse stato ancora chiaro, che segnare da 3 punti può cambiare il volto delle partite e che, di rimando, avere in squadra una buona batteria di tiratori dalla distanza può costituire un fattore determinante.

Dopo circa 35 partite sono cinque i nomi che balzano all’occhio come migliori tiratori da 3 della NBA. Innanzitutto, Steph Curry, probabilmente il miglior tiratore da 3 nella storia di questo gioco, che anche nella stagione 2025-2026 ha iniziato alla grande, primo nelle statistiche di tiri da 3 segnati a partita (4.8), secondo per punti complessivi messi a canestro tirando dalla distanza (125) e nella top 50 della lega per percentuale di tiri da 3 riusciti su quelli tentati (39.8%).

Curry, oltre ad essere uno dei giocatori più pagati in NBA, è, in questo momento, il giocatore con più punti segnati grazie a tiri da 3 nella storia NBA, quasi 4200, con il secondo della graduatoria, James Harden, distanziato, a 3279 punti, di quasi 1000 lunghezze.

Il segreto del trentasettenne di Akron, Ohio, come si legge anche nella sua autobiografia, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi cestiti della storia, è la sua capacità di prendersi un numero esagerato di tiri, in qualsiasi condizione di gioco, da praticamente ogni posizione di campo.

Palleggio, arresto e tiro, ricezione e tiro, da distanze siderali, con la pressione addosso… il tiro da 3 è un marchio di fabbrica dello stile di gioco di Curry, che contraddistingue i suoi movimenti sul parquet e ha obbligato nel tempo le squadre avversarie a costruire sistemi di difesa per provare a limitarne la letalità.

Tiratori da 3 in NBA tra grandi sicurezze e grandi sorprese

Un giocatore che ha sempre fatto bene nel tiro dalla distanza e che in questo inizio di stagione NBA è il migliore nelle statistiche combinate fra punti complessivi realizzati da 3 e percentuale di tiri riusciti rispetto a quelli tentati è la point guard canadese Jamal Murray.

Il numero 27 dei Denver Nuggets ha messo a segno sinora 117 canestri con il tiro da 3, con 262 “attempts” ed è al quarto posto nelle statistiche NBA 2025-2026 per tiri da 3 riusciti e al sesto per percentuale realizzativa, con il 44.8%. È probabile che questo numero si abbasserà ma al momento costituirebbe il top in carriera per Murray.

Una sorpresa assoluta è invece quella di Knop Knueppel, il rookie classe 2006 degli Hornets che in questo inizio di stagione ha trovato ampio spazio nelle rotazioni di Charlotte sia da ala piccola che come guardia tiratrice, garantendo percentuali pazzesche nel tiro da 3.

Knueppel in questa prima fase di regular season NBA 2025/26 si sta affermando come un tiratore dal perimetro molto efficiente, con un gioco raffinato, non appariscente ma estremamente funzionale. Ad oggi è il terzo giocatore della lega per tiri da 3 messi a canestro, 122, e in top 20 (diciassettesimo) per percentuale di riuscita dei tiri, con il 42.8%.

Benissimo sta facendo anche Michael Porter Junior, che a Brooklyn è ripartito lì dove aveva chiuso con Denver, vale a dire come uno dei tiratori da 3 più letali e atipici della National Basketball Association, visto che con i suoi 2 metri e 6 centimetri per 100 chili diventa praticamente indifendibile quando è lanciato in catch and shoot. Sino ad ora ha messo a segno 100 punti con una percentuale del 40.8%: decisamente fra i top 5 della lega.

L’ultimo nome della lista dei migliori tiratori da 3 in NBA in questa prima parte di stagione è quello di Tyrese Maxey. Il venticinquenne dei Philadelphia Sixers sta viaggiando a una media di quasi quattro canestri da 3 a partita, con 116 tiri riusciti e una percentuale del 40.8%. Maxey è ormai una soluzione fondamentale nell’attacco di Philly e sta emergendo come una delle guardie più dinamiche dell’intera NBA.

Mauro Mondello: redattore di sitiscommesse.com
Mauro Mondello

Le analisi sportive di Mauro Mondello sono plasmate da un’esperienza giornalistica di livello internazionale (The Guardian, La Repubblica, L’Ultimo Uomo) e dal prestigio di un passato come Yale World Fellow. Porta questa prospettiva unica nel suo ruolo di voce autorevole di Talkbet&Risposta e offre pezzi di approfondimento che coniugano dati, storie e spessore.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top