Football Manager 2024: la guida alla scelta delle squadre

C’è chi preferisce vincere facile, scegliendo club blasonati e con budget importanti a disposizione. Altri, invece, amano le sfide impossibili, e puntano su squadre da fare crescere nel tempo. Proviamo a fare il punto sulle squadre di Football Manager 2024.

FM24, i club ricchi e vincenti

Gli appassionati di Football Manager e di eSport lo sanno: tutto comincia con la scelta del club che si vuole allenare. Il prestigio della società, le finanze a disposizione, il budget per i trasferimenti, quello per gli stipendi, così come la percentuale di incassi dalle cessioni che è possibile reinvestire sul mercato, fanno la differenza fra una sfida semplice e una quasi impossibile.

Quattro squadre che assicurano di poter partire in maniera abbastanza rilassata sono Liverpool, Bayern Monaco, Napoli e Real Madrid. I Reds hanno un budget per i trasferimenti da 70 milioni di euro e possono spingersi fino a quasi 20 milioni per quanto riguarda il monte stipendi. Partono in Europa League e hanno una rosa di base molto forte, su cui poter innestare facilmente giovani di talento.

Videogioco calcio, logo Football Manager 2024

FM24, guida alle squadre

Il Bayern porta in dote 25 milioni per gli acquisti e oltre 10 milioni per i contratti. La Bundesliga, a meno di tragici errori di gestione tattica e mercato, è praticamente assicurata in automatico. La sfida più interessante per un progetto come quello del Bayern sarebbe di smantellare la rosa, ricostruendo dalle fondamenta. In ogni caso, bisognerà investire su un portiere affidabile da mettere dietro Manuel Neuer, che ormai, a 37 anni, è molto prono agli infortuni.

Sul Real Madrid non servono presentazioni. Football Manager 2024 assegna ai Blancos un budget da 30 milioni, un monte salariale enorme e una rosa piena di giovani già affermati come Camavinga, Rodrygo, Vinicius, combinata a calciatori di lungo corso e classe quali Courtois, Modric, Kroos, Rudiger, solo per citarne alcuni. E non dimentichiamo che alla fine della stagione arriverà anche Endrick, forse la miglior giovane promessa a livello mondiale. In caso non servisse nel modulo scelto, può partire Brahim Diaz, trequartista di qualità, con molto mercato, dal quale si possono incassare almeno 25 milioni.

Nonostante l’avvio molto difficile nella realtà, il Napoli resta una scelta abbordabile per chi cerca una squadra già pronta. 40 milioni di euro di budget e Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia in rosa permettono, con un buon lavoro di scouting, di ripartire con forza alla caccia del titolo.

Per chi vuole alzare il livello della sfida, ma senza esagerare, tre squadre interessanti sullo scenario europeo sono Lipsia, Sporting Lisbona e Brighton. I tedeschi del progetto Red Bull sono ormai una della più grandi palestre di giovani talenti in Europa e nella rosa di Football Manager 2024 troviamo ragazzi di grandissima prospettiva come Sesko, Lukeba, Openda e Seiwald, solo per citarne alcuni.

Football Manager 2024 assegna al Brighton il budget trasferimenti più alto della Premier League, un risultato raggiunto grazie all’enorme lavoro di player trading portato avanti dal management degli inglesi nelle ultime quattro stagioni e che ha portato i “Seagulls” stabilmente nella parte alta della classifica di campionato. Andandosi a sedere sulla panchina di De Zerbi la sfida è quella di alzare ancora di più l’asticella, utilizzando al meglio il denaro stanziato dalla società per il mercato.

Lo Sporting Lisbona ha a disposizione un budget da 10 milioni e ha in rosa giovani under 21 come Fresneda, Inacio e Guilherme Santos, senza contare il talento di Marcus Edwards e Viktor Gyokeres, entrambi con meno di 25 anni (Gyokeres è stato già incoronato come “prossimo Haaland” dalla stampa inglese e un suo trasferimento in Premier è praticamente scontato). Vincere la Primeira Liga portoghese è un obiettivo alla portata e con i giusti innesti si può fare un bel percorso anche in Europa League

Dal Lecce al Las Palmas: suggerimenti per chi ama partire dal basso

Fin qui abbiamo passato in rassegna i nomi di alcune squadre che, a due diversi livelli di difficoltà, non sono troppo difficili da gestire considerate rose e budget assegnati da Football Manager 2024. Per chi preferisce alzare l’asticella, scegliere squadre non blasonate e portarle a raggiungere, o addirittura a superare, gli obiettivi stagionali, una squadra come il Lecce è senza dubbio fra le più consigliate.

Il budget è di appena 7 milioni e non ci sono risorse per aggiungere nuovi stipendi (a meno di cessioni), ma la rosa a disposizione è piena di giovani interessanti. Patrick Dorgu, diciannovenne terzino sinistro danese, ha valori molto alti e tanto mercato. Joan Gonzalez, talento ex Barcelona, ha 21 anni e già oltre cinquanta presenze in serie A. Nikola Krstovic, Mohamed Kaba, Hamza Rafia, sono solo alcuni dei nomi che possono fare la differenza sia in squadra che per monetizzare.

Il Las Palmas, nella Liga spagnola, è un’altra sfida molto affascinante a Football Manager 2024. Il budget è basso, ma c’è il talento di Alberto Moleiro da monetizzare o sfruttare al massimo, così come l’esperienza di elementi come Loiodice, Alvaro Valles e Fabio Gonzalez. Se si riesce a convincere uno o due top svincolati come De Gea e Lingard a firmare, la stagione può prendere una piega importante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati