Champions League: ecco tutti i gironi dell’edizione 2018-19

Sono stati sorteggiati giovedì 30 agosto gli 8 gironi che comporranno la prima fase della Champions League 2018-19. La competizione prenderà il via martedì 18 settembre, per poi concludersi con la finalissima al “Wanda Metropolitano” Madrid del 1 giugno 2019. Ai nastri di partenza ben 4 italiane: Juventus, Napoli, Roma e Inter.

Champions League: i sorteggi delle italiane

Inizierà dalla trasferta contro il Valencia il cammino europeo della Juventus, inserita in un girone in compagnia di Manchester United e Young Boys. Nonostante la difficile e suggestiva sfida contro i Red Devils, i campioni d’Italia possono essere soddisfatti del sorteggio. Gli uomini di Allegri puntano a vincere il torneo e sono la squadra da battere nel gruppo H. Insidie maggiori saranno gli inglesi e gli spagnoli, mentre gli svizzeri dello Young Boys sembrano destinati al ruolo di fanalino di coda del gruppo.

Sfida da brividi per la Roma, chiamata ad affrontare in prima battuta il Real Madrid che, seppur da quest’anno orfano di Cristino Ronaldo, rimane il campione imbattuto da ormai 3 edizioni. A seguire, il club giallorosso si scontrerà con CSKA Mosca e Viktoria Plzen.

Molto complicato invece il sorteggio per le altre due Italiane, Inter e Napoli. I nerazzurri sono inseriti in un girone di ferro con Barcellona, Tottenham e PSV Eindhoven. Non sarà facile per Spalletti e i suoi confrontarsi con una super potenza come il Barca e il solido Tottenham di Pochettino, per sopravvivere al gruppo B servirà una vera e propria impresa.

È inserito nel gruppo C il Napoli di Ancelotti, un girone difficilissimo con Paris Saint Germain e Liverpool. Sfide probanti ma tutte da gustare per i partenopei, che possono contare sull’aiuto del San Paolo per fronteggiare la corazzata francese e i vice campioni del Liverpool. Poche chance per la Stella Rossa, “cenerentola” del gruppo.

Champions 2019: tutti i gironi

Un campo di calcio con il logo della uefa champions league

Champions League 2018-19: gironi di ferro per Inter e Napoli, urna benevola con Juventus e Roma

Di seguito elencati i gironi della Champions League 2018-19.

GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Bruges

GRUPPO B: Barcellona, Tottenham, Psv Eindhoven, Inter

GRUPPO C: Psg, Napoli, Liverpool, Stella Rossa

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04, Galatasaray

GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, Aek Atene

GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim

GRUPPO G: Real Madrid, Roma, CSKA Mosca, Viktoria Plzen

GRUPPO H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

Europa League: ci sono Lazio e Milan

In settimana sono stati definiti anche i gironi della prossima Europa League, che vede impegnate Lazio e Milan. Non sarà della partita l’Atalanta, eliminata ai rigori dal Copenaghen nel turno preliminare.

I biancocelesti sono inseriti nel girone H con le insidie Marsiglia ed Eintracht Francoforte e i meno temibili ciprioti dell’Apollon Limassol. Non un girone facile per la Lazio, che ha però i mezzi per passare il turno. È andata decisamente meglio al Milan di Gattuso, inserito nel gruppo F con Olympiakos, Betis Siviglia e i lussemburghesi del Dudelange.

Il via alla competizione giovedì 20 settembre, finale prevista il 29 maggio prossimo a Baku (Azerbaigian).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati