Calendario Serie A 2025-26: le date dei derby e dei match clou
Si parte il 23 agosto, si chiude il 24 maggio. La stagione del calcio italiano ha preso forma e il calendario della Serie A 2025-26 è pubblicato. Vediamo quando sono programmati i match più interessanti.
Calendario Serie A 2025-26: subito Derby d’Italia
Dopo una stagione che per alcuni club, come Inter e Juventus, è stata assurdamente lunga a causa del Mondiale per Club FIFA, il nuovo campionato non è alle porte ma quasi. Il calendario della Serie A 2025-26 è cosa fatta: si parte sabato 23 agosto con i primi anticipi Sassuolo-Napoli e Genoa-Lecce, si chiude domenica 24 maggio 2026 con la 38ª e ultima giornata.
Nel mezzo tanti scontri che tifosi e appassionati di scommesse sulla Serie A attendono, con uno in particolare che arriverà però quasi subito. Parliamo del Derby d’Italia Juventus-Inter, ovvero la rivalità più storica e accesa del nostro calcio, che si concretizzerà già alla 3ª giornata in programma sabato 13 settembre alle 18:30. Per il ritorno, invece, bisognerà attendere la 25ª giornata, in virtù del calendario asimmetrico.
I campioni d’Italia del Napoli, come avete già visto, esordiscono contro il neopromosso Sassuolo, mentre l’atteso Napoli-Inter, ovvero il match tra le due squadre che si sono contese fino alla fine l’ultimo Scudetto, è in programma nell’8ª giornata. Il replay a campi invertiti, ovvero a San Siro, sarà invece il match clou della 20ª giornata, prima di ritorno, nel secondo weekend di gennaio.
Tutti i Derby e il ritorno di Allegri a Torino
Leggendo il calendario, che è possibile consultare integralmente sul sito della Lega Serie A, si scoprono date interessanti, come ad esempio quelle dei Derby storici. Quello di Milano è in programma alla 12ª e poi alla 28ª, mentre quello di Roma sarà alla 4ª e alla 37ª. Torino-Juve è invece programmato nell’11ª giornata e poi, curiosamente, proprio nell’ultima.
I bianconeri potrebbero dunque essere chiamati a giocarsi qualche traguardo importante in una stracittadina senza appello. A proposito della Vecchia Signora, c’è molta attesa per il ritorno allo Stadium da avversario di Massimiliano Allegri, uno degli allenatori più vincenti nella storia del club, con il quale però è finita abbastanza male ormai più di un anno fa. Juventus-Milan, alla 6ª giornata, si preannuncia da non perdere.
Proprio Juve e Milan sembrano le due big chiamate prima di altre a cicli impegnativi. I bianconeri, tra la 3ª e la 6ª, hanno Inter, Atalanta e Milan. I rossoneri hanno Napoli alla 5ª, Juve alla 6ª e Fiorentina alla 7ª. Il ritorno del Pisa in Serie A dopo 34 anni sarà battezzato dall’Atalanta, al Gewiss Stadium di Bergamo.