Lottomatica pubblica la dichiarazione non finanziaria per il 2023

In materia di sostenibilità aziendale, nell’industria del gioco pubblico legale, è difficile trovare un’azienda che si sia riuscita a distinguere come Lottomatica. Nella dichiarazione non finanziaria 2023 c’è la sintesi di tutti gli obiettivi conseguiti.

Sostenibilità: Lottomatica mostra i muscoli

Logo Lottomatica

Lottomatica mostra i progressi sulla sostenibilità

Tecnicamente si chiama dichiarazione non finanziaria, quella pubblicata da Lottomatica nell’ambito del consueto annual report fa parte del gruppo. Di fatto, si tratta di una lista di attività sostenute, ma anche di traguardi e obiettivi raggiunti da parte dell’azienda, e sempre su temi inerenti alla sostenibilità, che vedono in Lottomatica una realtà capace di mostrarsi estremamente all’avanguardia, su questo versante.

Da diverso tempo, ormai, Lottomatica fa della sostenibilità aziendale un fiore all’occhiello, e infatti questa dichiarazione non finanziaria 2023 è una lista che desta una certa impressione. Si va infatti dalla certificazione UNI/PdR 125 ottenuta sulla parità di genere, al rafforzamento di tutte le attività ESG (Environmental, Social and Governance), alla continua formazione in tema di gioco responsabile, ma non solo.

In generale, Lottomatica conferma una strategia basata su tre capisaldi: responsabilità, persone e comunità, ambiente. Si pensi al corso “Punto Gioco Intelligente”, che Lottomatica ha destinato al proprio personale e alla rete di vendita, un corso concepito grazie alla partnership tra la Fondazione Lottomatica e quella del Policlinico Gemelli, grazie alla preziosa consulenza del CePID (Centro Psichiatrico Integrato di ricerca, cura e prevenzione delle dipendenze).

Il Gruppo Lottomatica e i grandi profitti “verdi”

Prima di continuare a elencare le numerose attività che mostrano l’eccellenza di Lottomatica in tema di sostenibilità, è il caso di soffermarsi su aspetti più sostanziali. Parliamo di un operatore che si sta confermando sempre più leader di mercato in settori cruciali come quello delle scommesse sportive, oltre a proseguire in una incessante strategia di espansione, come dimostra l’acquisizione di SKS365 per 639 milioni di euro.

Essere leader di mercato e parallelamente coltivare una grande attenzione alla sostenibilità aziendale può apparire scontato, ma non lo è affatto. Se infatti è intuitivo che un’azienda florida da un punto di vista economico continui ad assumere, Lottomatica non si fermata a un aumento del 20% nel numero dei dipendenti, rispetto all’anno precedente, ma lo ha fatto creando un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.

E poi ci sono i temi più squisitamente ambientali. Dalla dichiarazione finanziaria 2023, emerge che il 100% delle sale gestite direttamente da Lottomatica ha un approvvigionamento energetico costituito per il 100% da energia verde. Inoltre, è riciclata il 92% della carta utilizzata in azienda, ma anche gran parte dei fornitori (82%) viene selezionato e valutato in base al rispetto dei criteri ESG.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati