Lottomatica acquista anche SKS365 ed è leader di mercato al 28,3%

Il Gruppo Lottomatica non smette di stupire in questo 2023 in cui si sta confermando protagonista assoluta nel mercato del gaming. Acquisita per 639 milioni di euro SKS365, holding molto forte sia sul gioco online che terrestre.

Lottomatica acquisisce Planetwin365

Mani che firmano un contratto, logo SKS365, logo Lottomatica

Lottomatica inarrestabile: compra anche SKS365

La notizia era nell’aria, perché già il mese scorso si era sparsa la voce di una possibile cessione di SKS365 Malta Holdings. L’asta è durata meno di un mese e si è infine conclusa con la vittoria del Gruppo Lottomatica, che si è aggiudicato SKS365 con tutti i suoi asset, pagando una cifra che i report ufficiali quantificano in 639 milioni di euro.

Con tale mossa, Lottomatica porta a casa un brand molto forte sul mercato delle scommesse, online ma non solo. Planetwin365 vanta infatti un parco da oltre 600mila clienti registrati online, ma sono appetibili anche altri suoi asset, come ad esempio PlanetPay365, attivo nei servizi sui digital payments, e soprattutto i 1000 betting shop distribuiti su tutto il territorio italiano.

Considerando solo l’ultimo paio d’anni, Lottomatica ha fatto collezione di brand importanti: dopo Goldbet, BetFlag e Ricreativo B, adesso arriva anche SKS365. Ciò comporterà anche un balzo in avanti del colosso italiano nel market share, perché SKS365 vale il 9,6% del mercato iSports e il 6,4 nel segmento iGaming, con un margine operativo che nel 2023 dovrebbe toccare i 73 milioni di euro.

Gruppo Lottomatica: acquisire per “contare” di più

Probabilmente avrete letto, in questi giorni, dei possibili forti aumenti nei costi per le nuove licenze sul gioco pubblico. Aumenti che sono quasi certi, e che dovrebbero arrivare a 7 milioni di euro per ogni concessione, più altre forti limitazioni, sia nel numero delle licenze acquistabili che in altre direzioni, come la possibile eliminazione delle skin.

In un siffatto scenario di incertezza, qualcuno potrebbe chiedersi cosa spinga il Gruppo Lottomatica a spendere e impegnarsi così tanto sul mercato. La risposta, in realtà, è abbastanza semplice. Le indicazioni che vengono fuori parlano di un Governo Meloni intenzionato a mantenere invariati i livelli di gettito fiscale del settore, ma con un numero di concessionari nettamente inferiore rispetto al passato.

Lo scenario ideale per l’attuale esecutivo è quello di un mercato con 15-20 attori al massimo, possibilmente anche meno. Nell’oligopolio che si andrebbe a creare, è normale che ogni operatore voglia contare molto. Con l’ultima operazione di SKS365, la quota di mercato del Gruppo Lottomatica nel gioco online arriva al 28,3%, nettamente leader in Italia. La strategia si spiega così.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati