Il casinò online cresce ancora in Italia: ottobre a +16,2%

Lottomatica sempre gruppo leader, ma Sisal con gli altri brand di Flutter Entertainment prova a farsi sotto. È il resoconto del comparto casinò online del mercato legale italiano a ottobre 2025 relativamente alla spesa.

Spesa a +16,2%: così ottobre nel casinò online

Laptop collegato a un casinò online e utente con in mano delle fiches

È sempre testa a testa tra Lottomatica e Flutter

Sembra un film già visto, eppure è solo la realtà di un comparto che non smette di crescere, nel mercato del gioco online legale italiano: quello dei casinò online, che a ottobre ha fatto segnare l’ennesimo mese di crescita. Parliamo di crescita su base annua, ovvero il dato mensile confrontato con lo stesso registrato a ottobre 2024.

Nel mese da poco concluso, la spesa (ovvero quanto realmente i giocatori perdono, con le vincite erogate sottratte dal totale del volume di gioco) è stata di ben 292,6 milioni di euro. Nell’ottobre 2024, lo stesso dato era stato di 251,8 milioni, dunque la crescita è quantificabile nel 16,2%. Cresce anche la raccolta, seppur con un ritmo inferiore: da 6,1 a 6,8 miliardi, ovvero circa il 10% in più.

Non cambia la musica neppure negli equilibri tra operatori, con il gruppo Lottomatica che si conferma leader di mercato, del quale detiene circa un terzo. Per la precisione, il suo market share è del 30,73%, in leggero rialzo sul 30,54% dell’ottobre 2024 (+0,06%), dunque sostanzialmente una conferma ma con il segno più. E dietro la concorrenza continua a sgomitare per reclamare spazio.

E Sisal continua a sorprendere

Nel frattempo, le altre firme del gioco online italiano non stanno a guardare. Anzi, Sisal, protagonista anche di un caso di cronaca a Milano con la rapina di una sala Sisal Wincity a Buccinasco, continua a volare. La cescita rispetto a ottobre 2024 è quantificata in un +9,5%, mentre la presenza sul mercato è pari al 12,27%. Numeri davvero molto importanti.

Non va tuttavia dimenticato che anche SNAI e PokerStars fanno parte di Flutter Entertainment. Il primo contribuisce con il 6,89% del mercato della spesa (+2,7%), mentre PokerStars scende dal 5,42% al 4,76%. Sommando i tre dati di Sisal, SNAI e PokerStars più gli altri brand del gruppo, la quota di mercato di Flutter Entertainment è infine del 26,13%, dunque non così lontana da quella di Lottomatica.

Tra le altre, impossibile non menzionare Eurobet, che da quinta diventa terza forza di mercato, passando dal 5,70% al 7,92%, mentre 888 si conferma quarta con un dato in crescita (da 6,66% a 7,77%). Bene il gruppo Betsson (+4,2%) e anche AdmiralBet, che tocca quota 2%, mentre torna a crescere anche bet365 che in un anno è passato dall’1,58% all’1,71%.

Sara Provasi
Sara Provasi

Sara Provasi, Casinò editor del sito, vanta un’esperienza consolidata nel settore con collaborazioni per GDC Group (Gambling.com) e Assopoker. Analizza meticolosamente bonus, giochi e termini e condizioni, garantendo guide sicure e un’attenzione costante al gioco responsabile.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close