Grandi manovre IGT: nascono due spinoff per Gaming e Fintech

International Game Techology PLC, meglio nota come IGT, è in un momento cruciale: la fusione con Everi Holdings. In seno a tale processo, sono state scorporati due business che verranno seguiti da una nuova società.

IGT, fusione con Everi e spinoff di 2 business

Logo IGT

IGT si scorpora per diversificare i business

I re-building aziendali sono ormai frequenti, ma l’operazione messa in piedi da International Game Technology PLC, nota universalmente come IGT, ed Everi Holdings Ltd, nota come Everi, è qualcosa di molto complesso ma che riveste grande importanza, sia economica che strategica. Tramite lo spinoff dei business Global Gaming e PlayDigital, parte un processo che vedrà IGT ed Everi diventare un’unica impresa globale e diversificata di Gaming e FinTech.

Secondo quanto comunicato dal gruppo, verranno scorporati i business Global Gaming e PlayDigital, i quali verranno seguiti da una società creata ex novo, e che diventerà proprietà degli azionisti IGT. A seguito di ciò, gli stessi azionisti riceveranno azioni ordinarie Everi per 103,4 milioni totali, pari a circa il 54% della nuova società, il cui restante 46% andrà agli azionisti Everi.

La conseguenza di ciò sarà una nuova unica grande società che offrirà prodotti di gaming, digitali e FinTech, in maniera ottimizzata e diversificata. La stessa Everi cambierà denominazione, diventando International Game Technology Inc, e i suoi titoli potranno venire negoziati con la sigla IGT presso la borsa di New York, la NYSE (New York Stock Exchange).

La nuova IGT Inc e le sue strategie

Sono passati ormai più di tre anni, dalla vendita di Lottomatica a Gamenet per 950 milioni di euro, mettendo fine a un binomio storico. Oggi IGT è sempre più una realtà globale, una società americana seppur controllata da De Agostini, ma che da tempo ha una buona parte dei propri interessi e business oltre oceano, a maggior ragione dopo la fusione con Everi.

Secondo le stime contenute nell’accordo, il valore globale di tutte le attività si aggirerà intorno ai 6,2 miliardi di dollari. Creare degli spinoff per seguire adeguatamente alcuni business è in tal senso un modo per diversificare al meglio le attività. I business di Global Gaming e PlayDigital, che comprendono prodotti di retail, servizi b2b per operatori di gioco online e land-based, potenzieranno il loro raggio d’azione.

Come sottolinea il CEO di IGT Vince Sadusky, che peraltro guiderà anche la nuova IGT Inc. con sede a Las Vegas, questa diversificazione comporterà l’adozione di management estremamente qualificati e modelli di business semplificati, per ciascuna delle nuove società create per gaming e lotterie. Dall’altra parte, IGT Global Lottery continuerà a focalizzarsi sulle lotterie su scala globale, ma con una struttura finanziaria ottimizzata e maggiori guadagni per gli azionisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati