Fondazione Lottomatica e sviluppo sostenibile in un nuovo libro

Si intitola “Lo Stato Digitale” ed è un saggio scritto dalla docente di Diritto Amministrativo Luisa Torchia. Lo ha presentato a Roma Fondazione Lottomatica, da sempre molto attenta ad ogni tema riguardante lo sviluppo sostenibile.

Fondazione Lottomatica presenta Lo Stato Digitale

Meeting room, logo Fondazione Lottomatica

Fondazione Lottomatica presenta Lo Stato Digitale

Più volte abbiamo parlato delle attività filantropiche della Fondazione Lottomatica, e del focus crescente che essa dedica al futuro del pianeta e della società. Un tema particolarmente caro alla fondazione è quello dello sviluppo sostenibile, trattato in un saggio di recente pubblicazione, scritto da una illustre docente universitaria: Luisa Torchia, professoressa di Diritto Amministrativo presso l’Università Roma Tre.

Il volume si intitola Lo Stato Digitale ed è stato presentato a Roma, presso il Centro Studi Americani. Il saggio, promosso da Fondazione Lottomatica, tratta temi sullo sviluppo sostenibile e digitale, ma anche quelli relativi all’attualità sociale ed economica, sia italiana che internazionale, e ai mutevoli scenari che presenta. “Lo Stato Digitale” è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.

Il libro focalizza i problemi che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione pongono al diritto pubblico con il loro sviluppo. Ad esempio, il rapporto fra tecnologia e democrazia, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali, la giustizia digitale. Torchia analizza anche i problemi giuridici e istituzionali connessi a ciascun tema, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali e altro ancora.

Tra sviluppo sostenibile e intelligenza artificiale

Una delle parti più attuali e interessanti del libro “Lo Stato Digitale” di Luisa Torchia è quella che tratta la regolamentazione europea dell’intelligenza artificiale. Come molti di voi sapranno, i temi relativi all’AI sono di fortissima attualità e, infatti, hanno attirato l’attenzione della politica che, in genere, è portata a prendere decisioni molto conservative, anche dove sarebbe preferibile una prospettiva più ampia.

Tutti i temi presenti nel volume sono stati trattati durante il dibattito di presentazione, moderato da Janina Landau, capo della redazione romana di Class CNBC e al quale hanno preso parte, tra gli altri, anche il direttore generale di Assonime Stefano Firpo, il vicepresidente di Confindustria Agostino Santoni e il presidente di Fondazione Lottomatica Riccardo Capecchi.

All’incontro era presente anche il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi. E proprio la cybersicurezza è, insieme a quello dell’intelligenza artificiale, il tema di più scottante attualità. I frequenti attacchi hacker, le violazioni di server di istituzioni e grosse aziende con tutte le conseguenze del caso, pongono la gestione della sicurezza informatica in cima alle preoccupazioni della politica e della società.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati