DAZN scatenata tra betting, mondiale FIFA e un nuovo servizio
I bilanci dicono che DAZN è un’azienda in perdita e il bilancio 2023 è peggiore di quello 2022, ma i progetti rimangono grandiosi. Oltre al betting, c’è il mondiale per club FIFA e non solo.
DAZN entra nel betting “con due ruoli”

DAZN punta sul mondiale per club FIFA in chiaro
Il lancio di Daznbet, avvenuto finora in mercati di primaria importanza come Gran Bretagna, Spagna, Italia e Germania, dice che il broadcaster detentore dei diritti della Serie A fa sul serio e vuole fortemente diversificare le sue attività, nonostante la situazione finanziaria non sia esattamente rosea. Ad ogni modo, è notizia recente un nuovo accordo che lancia DAZN in un ruolo tutto nuovo.
Grazie alla partnership siglata con LTN Media, DAZN diventerà anche fornitore di live streaming di eventi sportivi, per siti di scommesse e partner commerciali sul mercato tedesco. Il risultato saranno ben 11 canali che trasmettono eventi sportivi in tempo reale, anche tramite Amazon Prime Video che è il suo partner per la distribuzione. Questo accordo accresce il già prominente ruolo del broadcaster nel mercato tedesco.
DAZN detiene infatti i diritti per Bundesliga e Bundesliga 2, i due principali campionati di calcio tedeschi, e la Germania è un mercato-chiave per il broadcaster in tutti gli aspetti del suo business. In tal senso, il fatto di diventare anche provider di streaming renderà la sua presenza ancora più importante da un punto di vista strategico.
DAZN è in perdita, ma vede un futuro roseo
In tutto questo, sorprende solo parzialmente apprendere che i bilanci di DAZN sono sempre in rosso. Secondo i dati diffusi dall’azienda, il 2023 si è chiuso con una perdita di esercizio di 1,38 miliardi di dollari, passivo addirittura in crescita rispetto agli 1,06 miliardi del 2022. Eppure, l’azienda continua ad acquisire nuovi diritti e si dice estremamente fiduciosa per il futuro.
A proposito di diritti, l’acquisizione che ha fatto più rumore è stata senz’altro quella del Mondiale per club FIFA, di cui DAZN si è presa l’esclusiva ma trasmetterà l’evento in chiaro in tutto il mondo. Dunque, in teoria DAZN non avrà alcun beneficio economico diretto, a parte la possibile sublicenza per i mercati in cui non è presente.
La portata di questa acquisizione rimane tuttavia grandiosa, poiché consentirà a DAZN di acquisire uno status di popolarità planetaria, con conseguente crescita in termini di utenti potenziali. Considerando gli altri business tra cui il betting lanciato nel 2023, i motivi di ottimismo non mancano. La Access Industries di Len Blavatnik, principale azionista del gruppo che ha contribuito per 6,7 miliardi di dollari, potrà iniziare a rientrare dei suoi investimenti.
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.
Betsson, crescita costante e Italia cruciale nelle strategie
Manovra: attesi 13 miliardi dal gioco nel 2026, in calo il PREU
Gioco online: la rivoluzione delle nuove licenze ADM spiegata
Autoesclusione parziale e fine delle skin: tutte le novità da ADM